La Guida Vini di Quattrocalici

0
281

La Guida vini di QuattrocaliciLa Guida Vini di Quattrocalici

Quattrocalici, con oltre 50.000 pagine online dedicate al vino e alla sua cultura, è per numero di visualizzazioni il primo sito web in Italia nel campo della wine-education. Il sito permette al visitatore di effettuare un percorso a partire dalle regioni vinicole italiane, per passare poi alle denominazioni di origine e alle tipologie vini incluse nelle denominazioni. A partire da queste si possono consultare tutti i vitigni che vi vengono menzionati, che ormai raggiungono e superano quota 400. Seguendo il filone dell’enografia italiana, per chiudere il cerchio, arriviamo ai protagonisti del mondo del vino, ossia i produttori. La Guida vini di Quattrocalici permette quindi non solo di navigare delle liste di produttori di vino, ma di “linkare” ciascuno di essi in modo dinamico ai contenuti di pertinenza, ossia zone vinicole, denominazioni di origine e vitigni.

Come i pesci in un oceano

Secondo i dati delle Camere di Commercio, le aziende agricole vinicole italiane sono quasi 400.000. Di queste, circa il 10% (40.000) sono classificate come imbottigliatori, ossia produttori e imbottigliatori del proprio vino. L’ardua impresa è stata di capire chi, tra questi 40.000, valeva in prima battuta una segnalazione sulla guida. Giocoforza è stato partire dai produttori già segnalati e menzionati sulla stampa specializzata. La prima short list è stata quindi di 3.500 aziende. A questi si sono aggiunti nel tempo molti produttori che ci hanno gentilmente segnalato la propria cantina e molti visitatori del sito che, non trovando nella Guida un produttore, ci hanno segnalato molte realtà meritevoli ma ignorate dai mass-media del vino. Questi ad oggi sono già più di 1.000, facendo arrivare a oltre 5.000 il numero di cantine recensite dal portale. Circa il 70% delle cantine recensite include un elenco dei principali vini prodotti, facendo arrivare a oltre 18.000 il numero di vini menzionati, tutti con una pagina ad essi dedicata.

Il lavoro continua

Quattrocalici non è un sito statico, ma in continua evoluzione. Nuovi contenuti vengono aggiunti quotidianamente in tutte le sezioni del portale. La Guida Vini viene continuamente arricchita con nuovi contenuti e aggiornata con nuovi vini e produttori. Iscrivetevi alla nostra Newsletter per ricevere tutte le novità sul mondo del vino. Iniziate il vostro percorso partendo dalla Home Page della Guida Vini di Quattrocalici.

CONDIVIDI
Previous articleI canoni della vinificazione secondo il disciplinare Trento DOC
Next articleCercare una Cantina su Quattrocalici
Laureato in Chimica, Sommelier con interessi in campo biochimico ed enologico, appassionato di Enografia e storia del Vino e della Vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici.it nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale, nonchè della struttura e dell'impostazione della maggior parte dei suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.