gli articoli di quattrocalici

Tutti gli articoli della sezione:

Conoscere Quattrocalici

Quattrocalici

Breve presentazione di Quattrocalici

Quattrocalici nasce nel 2011 su iniziativa di Marcello Leder, biochimico e sommelier, con l’idea di creare un database strutturato delle informazioni relative ai vitigni, alle denominazioni e alle tipologie di vino. Da qui il passaggio alla creazione di una vera e propria Guida Vini è stato breve.

Quattrocalici oggi è un portale web che si rivolge ad un pubblico di appassionati e consumatori evoluti con un target culturale decisamente alto. L’impostazione del sito verte su due cardini: vitigni e denominazioni di origine.

A partire da questi punti focali la trattazione si sviluppa attraverso le Regioni italiane con innumerevoli possibilità di incrociare le informazioni che si acquisiscono durante la ricerca: dalle denominazioni ai produttori, fino al punto di arrivo più importante: il vino.

Quattrocalici ad oggi somma più di 50.000 pagine dedicate che generano circa 300.000 accessi singoli al mese per un totale di più di 700.000 pagine visitate. Il numero di registrazioni alla newsletter supera le 5.000 unità e cresce di circa 300 registrazioni mensili. Circa 4-5 visitatori al giorno si propongono come “utenti esperti” desiderosi di collaborare allo sviluppo del portale.

Il pubblico è adulto (25-40anni), con suddivisione equa (circa 50%) tra i sessi. Wine-lovers ma anche professionisti del vino  rappresentano la stragrande maggioranza dei visitatori di ritorno.

Un portale culturale con un occhio al mercato

Lo spazio dedicato alle Cantine

Per i produttori, l’adesione al portale Quattrocalici non comporta costi annuali ma solo una fee a copertura dei costi di prima pubblicazione. E’ sufficiente inviarci le informazioni redazionali da inserire nella pagina dedicata alla cantina, la scheda tecnica dei vini e due bottiglie per ogni vino da recensire.
Quattrocalici cura la degustazione dei vini che verrà pubblicata con link al produttore e alla scheda tecnica. La valutazione dei vini avviene con scala 0-100 punti e visualizzazione tramite pittogrammi (da 3 a 5 “fiorellini”). Solo i vini con punteggio superiore agli 80 punti verranno pubblicati.

Quattrocalici: Dedicato ai professionisti e agli appassionati del mondo del vino

  • 50.000+ pagine di contenuti
  • 5.000+ cantine recensite
  • 18.000+ vini recensiti
  • 300.000+ visitatori al mese
  • 8.000.000+ di pagine visualizzate all’anno

Marcello Leder
Fondatore e autore unico

Per contatti e informazioni utilizzare la mail di contatto del sito

Condividi:

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.