La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Savagnin blanc

scheda ampelografica completa

Vitigno  Savagnin blanc

Il vitigno Savagnin blanc e i suoi vini

Il Savagnin Blanc è un vitigno a bacca bianca dalle origini antiche, caratteristico delle regioni subalpine della Francia orientale, in particolare dello Jura. E’ presente in questa zona fin da epoche antiche, anche le prime citazioni certe risalgono al ‘700. Secondo alcune teorie proviene dalla Germania e viene ritenuto simile al Gewürztraminer. Nello Jura è presente in due dei vini che maggiormente si identificano con questa zona, il Vin Jaune simile allo Sherry e il Vin de Paille, più dolce e concentrato, prodotto con uve lasciate lungamente appassire su stuoie di paglia (da cui il nome). Entrambi i vini condividono la fermentazione ossidativa sotto un velo di flor e la successiva fortificazione. Il Savagnin Blanc viene anche impiegato per produrre i vini bianchi frizzanti e secchi dello Jura, spesso in assemblaggio con lo Chardonnay. In Svizzera lo troviamo nella regione del Vallese, dove viene chiamato Heida nelle zone vinicole più elevate e Paien in fondo valle, utilizzato qui  per produrre vini bianchi secchi e freschi, di carattere molto diverso rispetto ai vini tipici dello Jura.

Il vitigno Savagnin blanc in Francia

Savagnin blanc - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Savagnin blanc non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Francia, ma viene anche coltivato in Jura. La sua superficie coltivata in Francia ammonta a 450 ha (francia), mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca bianca
Nazione o zona di origineFrancia
Coltivato inJura
Superfice vitata nazionale450 ha (francia)

Savagnin blanc - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Savagnin blanc sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Savagnin blanc ha foglia grande, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Savagnin blanc ha grappolo piccolo, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Savagnin blanc ha acini piccoli, di forma sferoidali, con buccia spessa e di colore grigia, giallo-dorata.

Savagnin blanc - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Savagnin blanc sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Savagnin blanc è di colore Giallo paglierino, Giallo dorato. Al palato è intenso, complesso, caldo, di corpo.

Savagnin blanc - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Savagnin blanc le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione precoce
Richiede potaturaPotatura lunga
Resistente aBotrite o Botrytis cinerea

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.