La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Pedevenda

scheda ampelografica completa

Vitigno  Pedevenda

Il vitigno Pedevenda e i suoi vini

Il Pedevenda è uno dei vecchi vitigni, molti dei quali dimenticati, coltivati nella provincia di Vicenza. Il suo utilizzo principale è per la produzione del famoso Torcolato (passito, tipologia della DOC Breganze), anche se in alcuni casi sono stati ottenuti interessanti vini secchi. Le prime notizie sulla sua coltivazione risalgono al 1754, anno in cui Valerio Canati in arte Aureliano Acanti, annovera “il grato Pedevenda” tra i vini famosi del territorio di Vicenza. Anche Acerbi nel 1825, e Zara nel 1901, parlano di questo vitigno, citandolo il primo come Pexerenda e l’altro come Peverenda. L’origine del nome è sconosciuta, ma potrebbe fare riferimento alle note speziate di pepe del vino o alla piccola dimensione degli acini.. Il grappolo del Pedevenda è medio-lungo, le sue bacche sono di giallo verdolino e hanno buccia spessa, che rende il vitigno adatto all’appassimento.

Il Vitigno Pedevenda e la sua coltivazione in Italia

Pedevenda - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Pedevenda è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Veneto e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1995. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 20 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliVeneto
Superfice vitata nazionale20 ha
Anno di registrazione1995
Autorizzato provinceVicenza

Pedevenda - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Pedevenda sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Pedevenda ha foglia media, piccola, pentagonale, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Pedevenda ha grappolo compatto, medio, piramidale, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Pedevenda ha acini medi, di forma ovoidali, con buccia consistente, spessa e di colore verde-gialla.

Pedevenda - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Pedevenda sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Pedevenda è di colore Giallo paglierino, Foxy. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

Pedevenda - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Pedevenda le caratteristiche principali sono:

Pedevenda - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Pedevenda risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Breganze DOCDOCVeneto

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.