La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Hársevelű

scheda ampelografica completa

Vitigno  Hársevelű

Il vitigno Hársevelű e i suoi vini

L’Hársevelű è un vitigno a bacca bianca coltivato in Ungheria, conosciuto per il suo ruolo nei vini dolci Tokaji, dove affianca la varietà prevalente Furmint. A volte viene anche vinificato in purezza, dando vini sia secchi che dolci. L’Hársevelű come vino presenta note olfattive mielate e a volte affumicate. Il suo nome, in Ungherese significa “foglia di tiglio” e fa riferimento alle particolari note vegetali che il suo vino assume con l’invecchiamento. Assieme al Furmint, l’Hársevelű è una delle varietà più coltivate nella regione vinicola di Tokaji nella quale le due varietà rappresentano il 90% della superficie coltivata a vigneto.  L’Hársevelű viene comunque coltivato in tutta l’Ungheria e fuori dal Tokaji spicca la regione vinicola di Somló. Al di fuori dell’Ungheria, la varietà viene coltivata in Germania, Slovacchia e molto limitatamente anche in Sud Africa.

I grappoli spargoli e le bucce sottili degli acini dell’Hársevelű lo rendono adatto all’attacco della muffa nobile (Botrytis cinerea), che concentra gli zuccheri già alti dell’uva, come accade nella produzione dei famosi vini Aszú di Tokaj. Nell’uvaggio del Tokaji, l’Hársevelű conferisce le sue note speziate e affumicate, di miele e aromi di fiori di sambuco. I suoi vini secchi risultano più erbacei e minerali. Sono state fatte anche sperimentazioni di maturazione in botti scolme in presenza di flor, nello stile dello Sherry o del Vin Jaune dello Jura.

Il vitigno Harsevelu in Ungheria

Hársevelű - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Hársevelű non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Ungheria, ma viene anche coltivato in . La sua superficie coltivata in Ungheria ammonta a 1.600 ha in Ungheria, mentre a livello mondiale supera i 2.000 ha.
Colore baccaBacca bianca
Nazione o zona di origineUngheria
Superfice vitata nazionale1.600 ha in Ungheria
Superfice vitata mondiale2.000 ha

Hársevelű - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Hársevelű sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Hársevelű ha foglia , pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Hársevelű ha grappolo spargolo, grosso, cilindrico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Hársevelű ha acini grandi, di forma sferoidali e di colore verde-gialla.

Hársevelű - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Hársevelű sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Hársevelű è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido.

Hársevelű - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Hársevelű le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
Sensibilità conosciuteBotrite o Botrytis cinerea, Oidio

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.