La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Garofanata

scheda ampelografica completa

garofanata vitigno

Il vitigno Garofanata e i suoi vini

Il Garofanata è un vitigno autoctono delle Marche, di recente recupero da una quasi certa estinzione. E’ stato solo recentemente inserito nel Registro Nazionale delle Varietà di vite, e la sua diffusione è limitata alla provincia di Ancona e in parte a quella di Ascoli-Piceno. Un tempo lo si credeva appartenente alla famiglia dei Moscati, da cui il sinonimo Moscato bastardo, stante l’assenza di aromaticità delle bacche. In seguito questa origine è stata esclusa da studi sul DNA, che hanno invece evidenziato la sua parentela con il Trebbiano toscano. Il suo nome sembra derivare dalla presenza di vaghe note di garofano bianco nei suoi profumi.

Il Vitigno Garofanata e la sua coltivazione in Italia

Garofanata - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Garofanata è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Marche e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2012. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 10 ha (Marche).
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliMarche
Superfice vitata nazionale10 ha (Marche)
Anno di registrazione2012

Garofanata - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Garofanata sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Garofanata ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Garofanata ha grappolo compatto, medio, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Garofanata ha acini medi, di forma ovoidali e di colore verde-gialla.

Garofanata - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Garofanata sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Garofanata è di colore Giallo paglierino. Al palato è fresco, Fruttato, sapido, di medio corpo.

Garofanata - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Garofanata le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione media
ProduttivitàProduttività discreta
Sensibilità conosciuteOidio, Peronospora

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.