Terrano - La Guida dei Vitigni d'Italia

vitigno terrano

Il vitigno Terrano

Il vitigno Terrano è un vitigno autoctono del Friuli-Venezia Giulia appartenente alla famiglia dei Refoschi. L'habitat tradizionale per il Terrano si trova nei suoli ricchi di ferro del Carso in Friuli. In Austria-Ungheria i vini ottenuti dal Terrano venivano elogiati per le loro proprietà medicinali ed erano particolarmente noti nella cura dell’anemia. L'origine del nome è probabilmente legata alle caratteristiche organolettiche del vino che se ne ricava e caratterizzato dal gusto forte e dall'intensità del colore.  Il Terrano è considerato come il simbolo della viticoltura nel Carso ed è molto facile trovarlo nelle locande e nelle osterie in provincia di Trieste. E' caratterizzato da spiccata acidità e tannicità ed è per questo che si accompagana ad affettati e formaggi o ai cevapcici, tipico piatto a base di carne di maiale tritata e speziata. Il Carso Terrano doc viene ottenuto vinificando il Terrano Insieme a piccole percentuali di Pinot Nero. In Emilia-Romagna, il Terrano è invece noto come Cagnina ed è presente nei vigneti delle province di Forlì-Cesena e Ravenna. Con questo nome lo si trova nella tipologia della doc Romagna.

Estratto dal catalogo vitigni

Nome varietà Codice varietà Sinonimi riconosciuti Autorizzato province Autorizzato regioni Raccomandato province Raccomandato regioni Anno ins. Gruppi
Terrano N. 233 Cagnina, Lambrusco dal peduncolo rosso, Teran Emilia- Romagna, Friuli-Venezia Giula, Marche 1970 Locali

Caratteristiche del vitigno Terrano

Colore Bacca: Nera

Caratteristiche varietali:

Il vitigno Terrano ha le seguenti caratteristiche varietali:

  • Foglia: medio-grande, tondeggiante, pentagonale, trilobata con lobi poco accennati
  • Grappolo: grande, piramidale, lalato, mediamente compatto
  • Acino: medio, leggermente ellissoidale Buccia: sottile e consistente, molto pruinosa di colore blu scuro

Coltura ed allevamento:

Caratteristiche produzione:

Il vitigno Terrano ha buona vigoria ed epoca di maturazione medio-tardiva. Predilige terreni poco fertili e non eccessivamente freschi. La sua produzione è buona e regolare.

Caratteristiche vino:

Il vitigno Terrano dà un vino rosso violaceo internsdo. Al naso è ampio, fragrante, fruttato con note di marasca e frutti di bosco. Al palato è di corpo, fresco di acidità, tannico.

Denominazioni in cui il vitigno è presente


DOC
Friuli-Venezia Giulia:
Emilia-Romagna:

IGT