La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Torrontés

scheda ampelografica completa

Vitigno  Torrontés

Il vitigno Torrontés e i suoi vini

Il Torrontés è il vitigno a bacca bianca più rappresentativo della vitivinicoltura dell’Argentina. Il Torrontés viene qui coltivato ai piedi delle Ande, in alcuni dei vigneti più alti del mondo, posti fino a 3000 metri sul livello del mare, dove la bassa umidità e le elevate escursioni termiche favoriscono la qualità del prodotto. L’origine del Torrontés non è nota con certezza, ma pare provenire dalla Spagna. Il vitigno ha subito numerose mutazioni ed in Argentina è presente in alcune varietà distinte, le più importanti delle quali sono il Torrontés Riojano, più vicino alla varietà che si ritiene provenga dalla regione Spagnola della Rioja, il Torrontés Sanjuanino e il Mendocino , più probabilmente autoctoni ed entrambi discendenti dal Moscato d’Alessandria. In Spagna un vitigno chiamato Torrontés viene attualmente coltivato nella regione della Galizia, anche se non è chiaro se esso sia in qualche modo imparentato con la varietà Argentina.

Il Torrontés  viene coltivato anche in Cile, in particolare il Torrontés  Riojano, dove trova impiego anche per la produzione del Pisco, il tradizionale brandy Cileno.

I vini del Torrontés sono solitamente freschi e immediati, senza maturazione in rovere, pensati per il consumo entro uno o due anni dalla messa in commercio. Le tre varianti del Torrontés si distinguono anche per le caratteristiche dei loro vini: il Riojano è il più caratteristico, mentre il Sanjuanino è più leggero e il Mendocino mha profumi più neutri.

Le tre varietà del Torrontés hanno bacche grandi, dalla buccia spessa e grappoli compatti, sensibili alla botrite, per cui il clima secco e continentale delle Ande risulta particolarmente indicato per la sua coltivazione.

Il vitigno Torrontés in Argentina

Torrontés - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Torrontés non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Spagna, ma viene anche coltivato in Argentina, Cile. La sua superficie coltivata in Spagna ammonta a Argentina 8.500 ha; Cile 2.500 ha, mentre a livello mondiale supera i 11.000 ha.
Colore baccaBacca bianca
Nazione o zona di origineSpagna
Coltivato inArgentina, Cile
Superfice vitata nazionaleArgentina 8.500 ha; Cile 2.500 ha
Superfice vitata mondiale11.000 ha

Torrontés - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Torrontés sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Torrontés ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Torrontés ha grappolo compatto, medio, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Torrontés ha acini medi, di forma sferoidali e di colore verde-gialla.

Torrontés - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Torrontés sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Torrontés è di colore Giallo paglierino. Al palato è Aromatico, fresco, Fruttato, Erbaceo.

Torrontés - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Torrontés le caratteristiche principali sono:
Predilige climaClima secco
Epoca maturazioneMaturazione media
Sensibilità conosciuteBotrite o Botrytis cinerea
Resistente aAltitudine dei vigneti

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.