La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Pecorello

scheda ampelografica completa

Vitigno  Pecorello

Il vitigno Pecorello e i suoi vini

Il Pecorello è un vitigno minore a bacca bianca della Calabria, presente soprattutto nella provincia di Cosenza e noto localmente a partire dalla fine del 1800. Tra i suoi sinonimi c’è anche “Pecorino“, ma questo non deve far pensare a parentele col vitigno Pecorino conosciuto in centro Italia, essendo una varietà completamente diversa. Il Pecorello è quindi un vitigno calabrese a tutti gli effetti, riconducibile con tutta probabilità al Greco della zona di Rogliano, in provincia di Cosenza. Il Pecorello viene descritto per la prima volta in Calabria a fine Ottocento, anche la sua presenza in zona forse è più datata. Come vino, invece è poco conosciuto e spesso confluisce in uvaggi. In realtà il Pecorello di Rogliano merita il suo spazio nell’enologia calabrese, occupata dal Gaglioppo e dal Greco.

Infatti cominciano pian piano ad apparire dei vini Pecorello monovitigno, vinificati in acciaio per preservarne il carattere floreale e fruttato e mantenere l’accattivante acidità. Dal punto di vista ampelografico, il Pecorello ha foglia media o grande, orbicolare, trilobata o intera. Il grappolo è medio, cilindrico o conico, semplice o alato, da spargolo a leggermente compatto. Gli acini sono piccoli o medi, sferoidali, con buccia pruinosa, spessa, consistente, di colore blu-violetto.

Il Vitigno Pecorello e la sua coltivazione in Italia

Pecorello - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Pecorello è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Calabria e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1971. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 34 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliCalabria
Superfice vitata nazionale34 ha
SinonimiPecorino
Anno di registrazione1971
Autorizzato regioniCalabria

Pecorello - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Pecorello sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Pecorello ha foglia media, grande, orbicolare, intera, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Pecorello ha grappolo compatto, , medio, cilindrico, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Pecorello ha acini medi, piccoli, di forma sferoidali, con buccia pruinosa, consistente, spessa e di colore verde-gialla.

Pecorello - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Pecorello sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Pecorello è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

Pecorello - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Pecorello le caratteristiche principali sono:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.