La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Liatiko

scheda ampelografica completa

Vitigno  Liatiko

Il vitigno Liatiko e i suoi vini

Il Liatiko è un vitigno  a bacca nera coltivato esclusivamente nell’isola di Creta, in Grecia. La varietà è molto antica, ma, dopo aver conosciuto grande popolarità nel passato, soprattutto durante il dominio Veneziano, attualmente ne rimangono pochi produttori, concentrati nell’area centrale dell’isola. Il nome Liatiko è un’abbreviazione della parola greca per il mese di luglio, probabilmente legato alla precocità della sua maturazione, che non avviene comunque in genere prima della fine di Agosto. Il nome potrebbe anche ricordare il vitigno italiano Aleatico, ma non esiste alcuna parentela né similitudine tra le due varietà. Il Liatiko ha acini dalla buccia molto scura, ma questo colore è molto difficile da estrarre. Il mosto risulta pertanto piuttosto pallido e il vino perde gran parte del suo colore con la maturazione, assumendo tonalità arancio-mattonate.

Il Liatiko è un vitigno molto vigoroso e tende ad avere una produttività molto elevata. Se le rese sono tenute alte, come spesso accade, la diluizione che ne risulta aggrava le sue caratteristiche enologiche già piuttosto spente.

Dafnes, nella parte centrale dell’isola di Creta, è l’unica denominazione dedicata al vitigno Liatiko e tutti i suoi vini lo prevedono in purezza. Nella zona di  Sitia, situata all’estremità orientale di Creta, il Liatiko è assembalto con un’altro vitigno locale, il Mandilaria, che dona ai vini maggiore profondità di colore.

Con il Liatiko si producono vini sia secchi che dolci, questi ultimi anche da uve lasciate appassire al sole e talvolta fortificati. Le versioni dolci, più concentrate, vengono considerate la migliore espressione per questa varietà.

Il vitigno Liatiko in Grecia

Liatiko - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Liatiko non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Grecia, ma viene anche coltivato in . La sua superficie coltivata in Grecia ammonta a 2.000 ha (Creta), mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca nera
Nazione o zona di origineGrecia
Superfice vitata nazionale2.000 ha (Creta)

Liatiko - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Liatiko sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Liatiko ha foglia , pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Liatiko ha grappolo compatto, grosso, medio, conico, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Liatiko ha acini grandi, medi, di forma sferoidali e di colore blu-nera.

Liatiko - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Liatiko sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Liatiko è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Liatiko - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Liatiko le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione precoce
VigoriaVigoria elevata
ProduttivitàProduttività elevata

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.