La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Jacquère

scheda ampelografica completa

Vitigno  Jacquère

Il vitigno Jacquère e i suoi vini

La Jacquère è la più importante uva autoctone a bacca bianca della Savoia. La varietà è di riscoperta piuttosto recente, della fine del 1800. Sembra che il suo nome derivi dalla persona che lo ha introdotto in Savoia, probabilmente nel XIII secolo, anche se il cognome Jacquère non è diffuso in questa zona della Francia.

Il vino che se ne ottiene è di colore paglierino chiaro, leggero, fresco, dai profumi delicati, floreali con lievi note erbacee e agrumate. La gradazione alcolica è solitamente bassa, ed è quindi un vino leggero, da bersi giovane.

Il Jacquère è autorizzato alla produzione nella AOC Vin de Savoie e di Bugey, ma anche nei dipertimenti dell’Ain e di Isère, più  a ovest. I suoi vini più strutturati provengono dai cru di Aprèmont e Abymes, dove il vitigno costituisce l’80% dei vigneti. Lo si può trovare in piccolissima parte anche in Portogallo.

Il vitigno Jacquere in Francia

Jacquère - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Jacquère non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Francia, ma viene anche coltivato in Savoia. La sua superficie coltivata in Francia ammonta a 1.000 ha (Savoia), mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca bianca
Nazione o zona di origineFrancia
Coltivato inSavoia
Superfice vitata nazionale1.000 ha (Savoia)

Jacquère - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Jacquère sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Jacquère ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Jacquère ha grappolo compatto, medio, cilindrico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Jacquère ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia sottile e di colore verde-gialla.

Jacquère - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Jacquère sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Jacquère è di colore Giallo paglierino con riflessi verdolini. Al palato è leggero, Floreale, Fruttato.

Jacquère - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Jacquère le caratteristiche principali sono:
Predilige climaClima fresco
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
ProduttivitàProduttività elevata
Sensibilità conosciuteBotrite o Botrytis cinerea
Resistente aOidio, Peronospora

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.