La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Incrocio Bruni 54

scheda ampelografica completa

Vitigno  Incrocio Bruni 55

Il vitigno Incrocio Bruni 54 e i suoi vini

Il vitigno Incrocio Bruni 54 è stato creato nel 1936 dall’ampelografo marchigiano di fama internazionale prof. Bruni che lavorò per il Ministero dell’Agricoltura nel periodo 1930-1950, incrociando le varietà Sauvignon e Verdicchio. Il numero “54” è stato attribuito dallo stesso prof. Bruni, che era al suo 54 esimo tentativo per ottenere il vitigno. Riscoperto una ventina di anni fa, dopo aver rischiato l’oblio, l’Incrocio Bruni 54 ha conosciuto comunque scarsa diffusione ed è coltivato da pochi produttori sparsi un po’ in tutte le Marche, soprattutto tra Ancona e Macerata, senza però mai riuscire a oltrepassare i confini regionali. Il Bruni, nelle sue sperimentazioni, cercava di apportare migliorie naturali ai vitigni già esistenti, rendendoli più resistenti e più performanti in termini di armonia organolettica. Il precursore Sauvignon dona al vino finezza, con una particolare nota aromatica, floreale ed a volte di frutta acerba e salvia, mentre la struttura viene dal Verdicchio.

Il vino del vitigno Incrocio Bruni 54 mantiene la spalla acida del Verdicchio ed in alcuni casi la sua notevole struttura, enfatizzando in più la componente aromatica, fondendo armonicamente le caratteristiche proprie di ambo i vitigni di partenza. Le qualità del vino da Incrocio Bruni 54 dipendono, ancor più di altri, dal singolo terroir, passando da interpretazioni più fresche e minerali ad altre più morbide e rotonde, da vini più pronti ad altri più longevi, come accade anche per il Verdicchio.

Il Vitigno Incrocio Bruni 54 e la sua coltivazione in Italia

Incrocio Bruni 54 - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Incrocio Bruni 54 è uno dei  Vitigni ibridi e incroci a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Marche e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1971. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 12 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni ibridi e incroci
Regioni Italiane principaliMarche
Superfice vitata nazionale12 ha
PrecursoriSauvignon, Verdicchio
Anno di registrazione1971
Autorizzato regioniMarche, Toscana, Umbria

Incrocio Bruni 54 - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Incrocio Bruni 54 sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Incrocio Bruni 54 ha foglia media, orbicolare, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Incrocio Bruni 54 ha grappolo compatto, medio, piramidale.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Incrocio Bruni 54 ha acini medi, di forma obovoidali e di colore verde-gialla.

Incrocio Bruni 54 - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Incrocio Bruni 54 sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Incrocio Bruni 54 è di colore Giallo paglierino. Al palato è Aromatico, di corpo.

Incrocio Bruni 54 - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Incrocio Bruni 54 le caratteristiche principali sono:

Incrocio Bruni 54 - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Incrocio Bruni 54 risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Colli Maceratesi DOCDOCMarche
Marche IGTIGTMarche

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.