Il volume della bottiglia da vino standard
La bottiglia di vino standard è di 750 ml, ossia 0,75 litri. Qualcuno si potrebbe chiedere perchè questa è la dimensione standard usata in tutto il mondo, nei suoi multipli e nel sottomultiplo di 375 ml.
Le Norme Europee sulle bottiglie per il vino
Nel 1975 la Direttiva Europea sugli imballaggi (Direttiva 75/106) ha stabilito una serie di formati obbligatori per le varie tipologie degli alimenti liquidi, che per il vino vanno da 0,1 a 5 litri, includendo ma non rendendo obbligatorio il formato più diffuso. Di fatto, per molte ragioni il formato da 750 ml è risultato nel tempo essere il più comodo sia per il cliente che per l’azienda produttrice.
Perché proprio 0,75 litri?
Di fatto, la spiegazione più verosimile ci riporta indietro nella storia. Fino al 18° secolo, il commercio mondiale del vino, soprattutto dalle regioni costiere Francesi e Spagnole, era in mano alla marina inglese. In Inghilterra l’unità base di volume è l’imperial gallon, che all’epoca era di circa 4,5 litri. L’unità commerciale per il vino divenne la “cassa” (“case“) che conteneva 12 bottiglie da o,75 l, ossia esattamente 2 galloni dell’epoca.
Il formato da 75 cl risulta poi comodo perchè una bottiglia di questa grandezza permette la mescita di esattamente 6 bicchieri da 125 ml.