La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Trincadeira

scheda ampelografica completa

Vitigno  Trincadeira

Il vitigno Trincadeira e i suoi vini

Il Trincadeira, noto anche come Tinta Amarela, è un vitigno a bacca nera utilizzato nella produzione del Porto e vari altri vini rossi portoghesi. Viene coltivato principalmente nelle regioni vinicole del Douro, Dão e Alentejo. Il Trincadeira è notoriamente difficile da coltivare, perchè le sue bacche sono estremamente sensibili al marciume (botrytis), e questo è particolarmente rischioso in Portogallo, la cui costa Atlantica viene sferzata da venti oceanici freddi e umidi soprattutto in autunno, quando l’uva arriva a maturazione. Inoltre il vitigno ha elevata tendenza a surmaturare, per cui anticipando la raccolta si ottengono uve a basso tenore zuccherino e prive di estratto, ritardandola le uve perdono rapidamente in acidità. Nelle giuste condizioni però, il vitigno dà buone rese e bacche dal colore e dal sapore intenso.

Questi problemi hanno determinato un progressivo abbandono del Trincadeira da parte dei viticoltori portoghesi. Da giovani, i vini del Trincadeira sono caratterizzati da note erbacee accompagnate da sentori di caffé e thé nero. Con la maturazione rivelano sentori fruttati di mora. I vini sono anche caratterizzati da una buona trama tannica, che ne determina una buona longevità.

Il vitigno Trincadeira in Portogallo

Trincadeira - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Trincadeira non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Portogallo, ma viene anche coltivato in . La sua superficie coltivata in Portogallo ammonta a 14.000 ha, mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca nera
Nazione o zona di originePortogallo
Superfice vitata nazionale14.000 ha

Trincadeira - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Trincadeira sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Trincadeira ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Trincadeira ha grappolo medio, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Trincadeira ha acini medi, di forma sferoidali e di colore blu-nera.

Trincadeira - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Trincadeira sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Trincadeira è di colore Rosso rubino. Al palato è caldo, di corpo, Erbaceo, Fruttato.

Trincadeira - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Trincadeira le caratteristiche principali sono:
ProduttivitàProduttività irregolare
Sensibilità conosciutePioggia, Botrite o Botrytis cinerea

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.