L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Rossese di Dolceacqua o Dolceacqua DOC

La Denominazione

Il territorio della Denominazione di Origine Rossese di Dolceacqua DOC ricade nell’estrema parte occidentale della Liguria, in provincia di Imperia, a Dolceacqua e comuni limitrofi. Nella provincia di Imperia il Rossese costituisce “il vitigno” la cui coltivazione ha storicamente caratterizzato l’evoluzione agraria di questi territori con numerosi riferimenti e testimonianze che di fatto ne certificano l’importanza ed il valore. Le più recenti ricerche scientifiche basate sulla conoscenza e comparazione tra i genomi conferma come il Rossese a bacca nera (ma anche quelli a bacca bianca) è vero vitigno autoctono non riscontrato in altre zone di coltivazione italiane ed europee; tale peculiarità in relazione al fatto che ben pochi sono i vitigni a bacca rossa affermatisi nelle regioni di costa fanno del vino Rossese di Dolceacqua DOC una esclusività unica del territorio imperiese. Il clima inoltre aggiunge al prodotto di quell’uva particolarità interessanti immediatamente riscontrabili, ad esempio, nella potenzialità alcolica del vino che, quando espressa ai suoi livelli più elevati, consente addirittura raggiungimenti qualitativi eccelsi evidenziabili dalla menzione “superiore”.

Rossese di Dolceacqua o Dolceacqua DOC

La Denominazione nei dettagli

rossese di dolceacqua doc cartina
Creata nel1972
RegioneLiguria
ProvincieImperia
Tipo di denominazioneDOC
MerceologiaVino
Rossese di Dolceacqua o Dolceacqua DOC

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Rossese di Dolceacqua o Dolceacqua DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.
Rossese di Dolceacqua o Dolceacqua DOC

I Vitigni della Denominazione

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Rossese di Dolceacqua o Dolceacqua DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.
VitignoColore bacca
Rosseserossese vitignoBacca nera
Rossese di Dolceacqua o Dolceacqua DOC

Le Tipologie Vini della Denominazione

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Rossese di Dolceacqua o Dolceacqua DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.
Rossese di Dolceacqua o Dolceacqua DOC

Le Cantine nel territorio della Denominazione

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.