L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Carciofo Spinoso di Sardegna DOP

La Denominazione Carciofo Spinoso di Sardegna DOP

Carciofo Brindisino IGP

La Denominazione d’Origine Protetta (D.O.P.) “Carciofo Spinoso di Sardegna” è riservata ai carciofi della tipologia locale “Spinoso Sardo”appartenenti alla specie botanica “Cynara scolymus”.
Le caratteristiche organolettiche del “Carciofo Spinoso di Sardegna” DOP sono: Gusto: corposo con equilibrata sintesi di amarognolo e dolciastro per la presenza di derivati polifenolici e cinarina; • Astringenza: la presenza dei tannini, componenti naturali del carciofo, è poco avvertita in quanto controbilanciata da sensazioni prevalenti di dolce, derivanti dalla presenza importante di carboidrati, tipica del “Carciofo Spinoso di Sardegna”. Il tradizionale consumo allo stato crudo del “Carciofo Spinoso di Sardegna”, che riguarda oltrechè il capolino anche il gambo, consente una maggiore valorizzazione dei principi nutrizionali in esso contenuti. Può ottenere il riconoscimento D.O.P. solo il “Carciofo Spinoso di Sardegna” corrispondente alle categorie commerciali “Extra” e “I” e proveniente da diversi comuni in Provincia di Cagliari.

La Carciofo Spinoso di Sardegna DOP nei dettagli

Carciofo Spinoso di Sardegna DOP

Creata nel2011
RegioneSardegna
ProvinceCagliari, Carbonia-Iglesias, Medio Campidano, Oristano, Nuoro, Ogliastra, Sassari, Olbia-Tempio
Tipo di denominazioneDOP
MerceologiaVerdure e ortaggi

Il Disciplinare della Carciofo Spinoso di Sardegna DOP

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Carciofo Spinoso di Sardegna DOP, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.