Verdeca - La Guida dei Vitigni d'Italia

vitigno verdeca

Il vitigno Verdeca

Il vitigno Verdeca, che deve il suo nome al colore verdolino delle bacche, viene ritenuto autoctono della Puglia, in particolare delle zone della Valle d'Itria, nella zona di Gravina  e nelle zone del Tarantino e del Barese. E' il vitigno a bacca bianca più diffuso nell’intera regione. Come moltissimi vitigni del sud, anche la Verdeca molto probabilmente ha la sua origine nella vicina Grecia. Alcuni pensano vi siano affinità, e non solo nel nome, con il  vitigno Portoghese Alvarinho, coltivato nella zona del Vinho Verde. Nel passato il Verdeca veniva usato soprattutto come base per vini dolci o per vermouth, da vendere alle grandi cantine. Negli ultimi anni, grazie anche alla lungimiranza di alcuni viticoltori locali, si è registrato un notevole aumento di interesse per il vitigno Verdeca, che vinificato in purezza seguendo rigorose pratiche di cantina, permette di ottenere risultati molto promettenti. 

Estratto dal catalogo vitigni

Nome varietà Codice varietà Sinonimi riconosciuti Autorizzato province Autorizzato regioni Raccomandato province Raccomandato regioni Anno ins. Gruppi
Verdeca B. 252 Basilicata Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto Campania 1970 Locali, Sinonimi

Caratteristiche del vitigno Verdeca

Colore Bacca: Bianca

Caratteristiche varietali:

Il vitigno Verdeca ha le seguenti caratteristiche varietali:

  • Foglia: medio-grande, intera, tri-o quinquelobata
  • Grappolo: medio, conico, con una o due ali
  • Acino: medio, sferoidale Buccia: di spessore medio, pruinosa, tenera, di colore giallo-verdastro

Coltura ed allevamento:

Caratteristiche produzione:

Il vitigno Verdeca ha buona vigoria ed epoca di maturazione medio-precoce.

Caratteristiche vino:

Il vitigno Verdeca dà un vino di colore giallo paglierino tendente al verdolino. Al naso è delicato e gradevole, fruttato, con note di ananas e gradevole sfumatura agrumata con ricordi di bergamotto. In bocca è asciutto, fresco, sapido armonico e con buona persistenza.