La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Regent

scheda ampelografica completa

Vitigno  Regent

Il vitigno Regent e i suoi vini

Il Regent è un vitigno a bacca nera creato nel 1967 dal Professor Dr. Gerhardt Alleweldt all’istituto di Viticoltura di Geilweilerhof (Palatinato, Germania) incrociando le varietà Diana (a sua volta incorcio di Sylvaner x Müller-Thurgau) e Chambourcin (a bacca nera). Ha supertato tutti i test qualitativi, e dal 1996 è autorizzato in Germania per la produzione di vini DOP. In Italia è in osservazione per la regione Trentino-Alto Adige. Il Regent fa parte della classe di vitigni definiti “vitigni resistenti“. Si tratta di varietà di vite che manifestano una resistenza particolarmente elevata alle malattie fungine. Questi vitigni sono degli incroci che furono sviluppati dal 1880 al 1935 in Francia, con l’obiettivo di combinare la resistenza alle crittogame ed alla fillossera delle viti americane alle qualità enologiche delle varietà europee. Queste varietà sono note come PIWI (acronimo del tedesco Pilzwiderstandfähig, ossia resistente alle crittogame).

L’obiettivo (non realizzato) era quello di creare delle varietà senza senza portainnesto, ossia “franche di piede”. Comunque, dopo decenni di selezioni, questi incroci fanno ormai parte a tutti gli effetti della specie “Vitis Vinifera”. Il processo di selezione di questi vitigni è molto lungo. Il Regent è uno dei primi vitigni resistenti ai funghi a essere stato messo in commercio e il suo sviluppo ha richiesto più di trent’anni. Infatti la sperimentazione è iniziata nel 1967 e l’iscrizione a registro è stata possibile soltanto nel 2001. Dal punto di vista ampelografico, il Regent ha foglia media, pentagonale, pentalobata. Il suo grappolo è medio, conico, alato, con acini medi ed ellittici, dalla buccia mediamente sottile, di colore blu-nero. Dal vitigno Regent si ottiene un vino di colore rosso rubino intenso, con aromi fruttati di ciliege e frutti di bosco. In bocca è di media acidità e tannino molto presente, di corpo, con tendenza a sviluppare una gradazione alcolica elevata.

Il vitigno regent in Italia

Regent - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Regent è un vitigno internazionale a Bacca nera la cui origine è Germania ed è diffuso principalmente in Germania, Svizzera, Inghilterra. In Italia viene coltivato principalmente nella regione Trentino-Alto Adige e vi è registrato ufficialmente dal 2009. La sua superficie coltivata a livello italiano ammonta a 10 ha (Trentino Alto Adige), mentre a livello mondiale ammonta a 6.000 ha (5.600 Germania, 14 ha in Inghilterra).
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni ibridi e incroci
Regioni Italiane principaliTrentino-Alto Adige
Nazione o zona di origineGermania
Coltivato inGermania, Svizzera, Inghilterra
Superfice vitata nazionale10 ha (Trentino Alto Adige)
Superfice vitata mondiale6.000 ha (5.600 Germania, 14 ha in Inghilterra)
Famiglia vitigniPiWi
Anno di registrazione2009
Autorizzato regioniTrentino-Alto Adige
Osservazione provinceBolzano, Trento
Il vitigno Regent nel mondo

Regent - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Regent sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Regent ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Regent ha grappolo compatto, medio, cilindrico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Regent ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia pruinosa e di colore blu-nera.

Regent - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Regent sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Regent è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, tannico, di corpo.

Regent - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Regent le caratteristiche principali sono:
Resistente aOidio, Peronospora, Freddo

Regent - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Regent risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Mitterberg IGTIGTTrentino-Alto Adige

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.