La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Nielluccio

scheda ampelografica completa

Vitigno  Nielluccio

Il vitigno denominato Nielluccio rappresenta un sinonimo per il vitigno Sangiovese.Per accedere alla pagina del vitigno Sangiovese con la descrizione completa, i descrittori ampelografici, le caratteristiche del vino prodotto con il vitigno Sangiovese, clicca qui.

Il Vitigno Nielluccio e i suoi Vini

Il “Sangiovese” ed il Nielluccio o “Niellucciu” sono considerati vitigni geneticamente identici e costituiscono la base principale della maggior parte dei vini rossi prodotti in Corsica. Spesso viene vinificato insieme allo Sciacarello, clone locale del Mammolo. Vinificati assieme, i due danno un vino saporito, erbaceo, con un tocco di rusticità. Nielluccio e Sciaccarello sono ammessi insieme nei vini Vin de Corse, Ajaccio e Patrimonio AOC, sia come vino rosso che rosato. Il Nielluccio è il più importante dei due, e apporta potenza e notevoli tannini, colore e acidità.

Si ritiene che il Nielluccio sia stato introdotto in Corsica durante il dominio genovese, tra il XIII e il XVIII secolo. Nonostante l’origine italiana, nel corso dei secoli il vitigno si è adattato al terroir corso, sviluppando caratteristiche specifiche influenzate dal clima e dal suolo dell’isola.

Caratteristiche distintive dei Vini

Il clima mediterraneo della Corsica, con estati calde e secche e suoli calcarei, influenza il profilo del Nielluccio, conferendo ai vini una struttura tannica più pronunciata e note speziate distintive. In Toscana, il Sangiovese beneficia di un clima più vario e di suoli diversificati, che contribuiscono a una gamma più ampia di espressioni aromatiche e strutturali. I vini prodotti da Nielluccio in Corsica sono noti per essere robusti e tannici, con livelli moderati di acidità. Spesso presentano aromi fruttati che evolvono verso note speziate con l’invecchiamento, e hanno una buona capacità di affinamento, generalmente tra i 5 e i 10 anni.

I vini a base di Sangiovese in Italia variano notevolmente a seconda della regione e dello stile di vinificazione, ma generalmente sono caratterizzati da un profilo aromatico che include note di ciliegia, prugna e violetta, accompagnate da una buona acidità e tannini presenti. La struttura può variare da leggera a corposa, con una capacità di invecchiamento che, nei vini di alta qualità come il Brunello di Montalcino, può superare i 10-15 anni.

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.