La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Cserszegi Fűszeres

scheda ampelografica completa

Vitigno  Cserszegi Fűszeres

Il vitigno Cserszegi Fűszeres e i suoi vini

Il Cserszegi Fűszeres è un vitigno a bacca bianca coltivato in Ungheria, dal quale si ricavano vini che portano lo stesso nome, quasi impronunciabile, che proviene dal suo luogo di origine, il villaggio di Cserszegtomaj, vicino a Keszthely, sulla sponda occidentale del lago Balaton. L’attributo fűszeres significa speziato, aromatico. Infatti il Cserszegi Fűszeres nasce come ibrido tra l’Irsai Olivér e il Roter Traminer, appartiene alla stessa famiglia del Gewürztraminer, del quale condivide la spiccata aromaticità, tanto da essere conosciuta in modo informale come “vino speziato” (fűszeres bor) in Ungheria. Il vitigno ha una resa elevata e sviluppa un alto contenuto in zuccheri. Non è eccessivamente sensibile al freddo, ma può soffrire in caso di siccità. Le uve maturano precocemente e vengono raccolte nella seconda metà di settembre. I suoi vini sono secchi o spenti e hanno un aroma caratteristico e un gusto saporito con un’acidità armoniosa. Il Cserszegi fűszeres viene coltivato nelle regioni di Csongrád, Hajós-Baja e Kunság nella Grande Pianura Ungherese e delle regioni Etyek-Buda, Balatonfelvidék, Zala e Mecsek in Transdanubia.

Il vitigno Cserzegi Fuszeres in Ungheria

Cserszegi Fűszeres - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Cserszegi Fűszeres non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Ungheria, ma viene anche coltivato in . La sua superficie coltivata in Ungheria ammonta a 4000 ha, mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca bianca
Nazione o zona di origineUngheria
Superfice vitata nazionale4000 ha

Cserszegi Fűszeres - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Cserszegi Fűszeres sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Cserszegi Fűszeres ha foglia .
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Cserszegi Fűszeres ha grappolo compatto, grosso, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Cserszegi Fűszeres ha acini piccoli, di forma sferoidali e di colore verde-gialla.

Cserszegi Fűszeres - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Cserszegi Fűszeres sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Cserszegi Fűszeres è di colore Giallo paglierino. Al palato è Aromatico, secco, caratteristico.

Cserszegi Fűszeres - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Cserszegi Fűszeres le caratteristiche principali sono:
Sensibilità conosciuteSiccità
Resistente aFreddo

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.