le regioni del vino - quattrocalici

I Vitigni della Puglia

I Vitigni della Puglia

La Puglia vede la sua viticoltura focalizzata soprattutto sui vitigni a bacca nera. La sua superficie vitata di circa 87.000 ha, si trova per il 30% in collina e il 70% in pianura. Tra i vitigni, più coltivati, Negro Amaro e Primitivo seguono il Sangiovese, quasi mai vinificato in purezza, così come il Montepulciano, quarto nella lista. I vitigni a bacca bianca sono il 35%, con al primo posto i Trebbiani, Toscano e Giallo, che sorpassano di molto il primo autoctono, la Verdeca. La lista prosegue con l’Uva di Troia, il Trebbiano Abruzzese, la Malvasia Bianca e persino il Lambrusco a foglia frastagliata. Vi sono anche molti altri vitigni autoctoni, meno famosi e che hanno un ruolo complementare negli uvaggi dei vini regionali della Puglia, come il Bianco d’Alessano, il Pampanuto, il Minutolo, il Notardomenico e il Susumaniello.

Tra i vitigni internazionali, Chardonnay e Merlot coprono circa 1000 ettari di superficie ciascuno. Il Cabernet sauvignon circa 500 e il Cabernet franc meno della metà. I vitigni internazionali sono impiegati come complementari e praticamente mai in purezza.

I Vitigni della Puglia in cifre

Tutti i Vitigni della Puglia

Riportimo l'elenco dei vitigni che compaiono nei disciplinari delle denominazioni di origine della regione Puglia – I Vitigni e il link alle pagine dedicate nella Guida ai Vitigni d'Italia di Quattrocalici.

La Guida Vini di Quattrocalici