Domande e risposte sul vino – Quattrocalici

Domande di Vitigni - Vitigni Autoctoni e Internazionali

vitigni autoctoni e internazionali - i quiz del vino

Quali sono le differenze tra vitigni autoctoni e vitigni internazionali e quali fattori dovrebbero essere considerati nella scelta dei vitigni da coltivare?

Vedi la risposta

I vitigni autoctoni sono quelli che originari di una determinata regione, vengono tuttora coltivati esclusivamente li, e sono strettamente legati alla sua storia e cultura. I vitigni autoctoni possono avere caratteristiche specifiche che riflettono il terroir locale e sono spesso valorizzati per la loro originalità e autenticità. I vitigni internazionali, invece, sono quelli che si sono diffusi in tutto il mondo e spesso sono associati ai vini più famosi.

La scelta dei vitigni da coltivare dipende da diversi fattori, tra cui il clima e il suolo della zona dove si trova il vigneto e gli obiettivi enologici del produttore. È importante l’utilizzo di vitigni autoctoni se si vogliono creare vini che riflettono l’identità e la tradizione locali e puntare invece su vitigni internazionali per sfruttare il potenziale commerciale dei loro vini, conosciuti dai consumatori di tutto il mondo.