Archivio di categoria

Struttura

struttura del vino

La Struttura del Vino. Tutti i termini dell’Esame Gustativo.

La Struttura del Vino è determinata dall’insieme delle sostanze in esso disciolte. In termini analitici, parleremo di residuo fisso, espresso in grammi/litro, dopo l’evaporazione di tutta l’acqua e l’alcol in esso contenuto. Maggiore il residuo fisso del vino, maggiore sarà anche la sua struttura. A determinare il corpo del vino non sono solo le sostanze non volatili, anche l’alcol gioca un ruolo importante, grazie alla sensazione pseudocalorica che è in grado di produrre. Il calore alcolico contribuisce a rafforzare la struttura del vino. Per contro, un vino molto alcolico ma con basso residuo fisso risulterebbe decisamente sbilanciato dal punto di vista gustativo.

Tutti i termini

vino leggero

leggero

Tutti i termini della Scala di Struttura del Vino. Vino leggero. Si definisce “leggero” un vino di modesta struttura, derivante da mosti relativamente poco concentrati.

Leggi tutto »
vino robusto

robusto

Tutti i termini della Scala di Struttura del Vino. Vino robusto. Si definisce “robusto” o “di grande struttura” o “di gran corpo” o più semplicemente

Leggi tutto »
Vino di corpo - Struttura del vino

di corpo

Tutti i termini della Scala di Struttura del Vino. Vino “di corpo”. Si dice “di corpo” o “mediamente strutturato” un vino con un buon contenuto

Leggi tutto »

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.