La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Grenache blanc

scheda ampelografica completa

Vitigno  Grenache blanc

Il vitigno Grenache blanc e i suoi vini

Il vitigno Grenache Blanc (conosciuto come Garnacha Blanca in Spagna) è una mutazione a bacca bianca della Grenache. La sua origine è la Spagna settentrionale, ma la Grenache Blanc è più conosciuta per i suoi vini bianchi prodotti nel sud della Francia e soprattutto per il fatto che rientra nell’uvaggio del vino rosso di Châteauneuf-du-Pape. Lo si trova anche negli uvaggi di molti vins doux naturels come quelli di Maury, Rivesaltes e Rasteau. In Francia la Grenache Blanc rappresenta il nono vitigno a bacca bianca più coltivato a livello nazionale. La Grenache blanc è anche coltivata nella zona vinicola del Roussillon, aiutata dalla sua resistenza alla siccità, anche se in climi così caldi i mosti faticano ad arrivare a livelli di acidità ideale, mentre la loro alcolicità può raggiungere in questi casi livelli molto elevati.

In Spagna la Grenache blanc viene coltivata soprattutto in Aragona e nel nord-est della Catalogna e la si può trovare anche negli uvaggi di alcuni vini del Priorat. Viene coltivata anche in California, soprattutto nella costa centrale, in particolare a San Luis Obispo. dove grazie al clima fresco e ventilato i suoi vini riescono a sviluppare livelli di acidità soddisfacenti.

La Grenache Blanc viene anche vinificata in purezza, ma il suo uso in assemblaggi per ammorbidire vini più aggressivi rimane molto diffuso.I vini della Grenache Blanc sono fruttati, con caratteristiche note di mela verde e frutta bianca e risultano quasi sempre di notevole struttura, anche se il vitigno è molto sensibile al terroir, in funzione del quale può manifestare caratteristiche molto diverse.

La Grenache blanc in Francia e in Spagna

Grenache blanc - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Grenache blanc non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Spagna, ma viene anche coltivato in Spagna, Francia. La sua superficie coltivata in Spagna ammonta a Francia 5.000 ha; Spagna 5.200 ha, mentre a livello mondiale supera i 10.200 ha.
Colore baccaBacca bianca
Nazione o zona di origineSpagna
Coltivato inSpagna, Francia
Superfice vitata nazionaleFrancia 5.000 ha; Spagna 5.200 ha
Superfice vitata mondiale10.200 ha

Grenache blanc - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Grenache blanc sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Grenache blanc ha foglia , orbicolare, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Grenache blanc ha grappolo .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Grenache blanc ha acini

Grenache blanc - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Grenache blanc sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Grenache blanc è di colore Giallo paglierino. Al palato è Consistente, Fruttato, Speziato.

Grenache blanc - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Grenache blanc le caratteristiche principali sono:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.