La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Concord

scheda ampelografica completa

Vitigno  Concord

Il vitigno Concord e i suoi vini

Il Concord è un vitigno a bacca nera originario del Nordamerica, che riveste un ruolo centrale per la tradizione vinicola degli Stati Uniti, essendo stato protagonista indiscusso della produzione dei vini dell’area nord-orientale del paese prima dell’arrivo sulla ribalta dei vini Californiani, basati sui vitigni internazionali, a partire dagli anni ’80. Attualmente viene coltivato anche in Canada, Israele e Brasile. Il Concord prende il suo nome dal fiume e dalla cittadina omonima nel Massachusetts dove fu sviluppato nel 1843 a partire da una talea di vite selvatica. E’ un vitigno molto popolare nello stato di New York (8.000 ha) dove viene utilizzato anche per la produzione di marmellate, succhi di frutta e dolci all’uva. E’ popolare anche in numerosi altri Stati, ma quello in cui ha trovato maggior diffusione è lo stato di Washington, nella west coast (10.100 ha).

Il Concord appartiene alla famiglia della vitis labrusca, e in quanto tale tecnicamente il prodotto della fermentazione dei suoi mosti non potrebbe essere chiamato “vino” secondo la normativa Europea. Delle vitis labruscae il Concord eredita caratteristiche come la resistenza al freddo e la caratteristica aromaticitàfoxy“, con sottofondo fruttato di fragoline di bosco ed etereo di lacca sintetica. Il suo bouquet particolare lo si può trovare negli Stati Uniti praticamente in qualsiasi prodotto presentato come “all’aroma di uva”. Il vitigno Concord ha produttività elevata, epoca di maturazione medio-tardiva ed è altamente suscettibile all’attacco di parassiti e muffe. I grappoli sono di dimensione media e gli acini grossi e sferoidali.

Il vitigno Concord negli USA

Concord - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Concord non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Stati Uniti d’America, ma viene anche coltivato in Stati Uniti Nord-Ovest, Stati Uniti Nord-Est. La sua superficie coltivata in Stati Uniti d’America ammonta a Stati Uniti, 20.000 ha, mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca nera
Nazione o zona di origineStati Uniti d’America
Coltivato inStati Uniti Nord-Ovest, Stati Uniti Nord-Est
Superfice vitata nazionaleStati Uniti, 20.000 ha

Concord - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Concord sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Concord ha foglia piccola, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Concord ha grappolo molto compatto, medio, cilindrico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Concord ha acini grandi, di forma sferoidali, con buccia spessa, pruinosa e di colore blu-nera.

Concord - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Concord sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Concord è di colore Rosso rubino. Al palato è intenso, Aromatico, Fragrante, Fruttato.

Concord - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Concord le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione tardiva
Sensibilità conosciuteBotrite o Botrytis cinerea

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.