La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Colombard

scheda ampelografica completa

Vitigno  Colombard

Il vitigno Colombard e i suoi vini

Il Colombard è un vitigno a bacca bianca originario della Charente, regione della Francia centro-occidentale e coltivato nella sua regione di origine e lungo la costa occidentale del paese. La sua fama proviene dal fatto di venir utilizzato, grazie alla neutralità gusto-olfattiva dei suoi vini, insieme all’Ugni Blanc e al Folle Blanche nella produzione del Cognac e Armagnac. Negli ultimi anni sono comunque comparsi numerosi esempi di vini bianchi leggeri a base di Colombard sia in purezza che in uvaggio con altre varietà, come il Sauvignon, come nel caso dell’IGP Côtes de Gascogne, nel sud-ovest della Francia, ma anche in California e Sud Africa, dove viene utilizzato sia nella distillazione del brandy che per produrre vino sfuso. Altri paesi in cui il Colombard viene coltivato sono l’Australia, Israele e la Thailandia.

Il Colombard è un vitigno caratterizzato dall’elevata vigoria vegetativa, cui fa fronte un’altrettanto elevata produttività. La sua vigoria rende spesso necessarie potature corte e il controllo della chioma è fondamentale per ottenere buoni risultati in vigna. L’epoca di maturazione del Colombard è media. Sensibilità note sono l’oidio per le foglie e la botrite per i grappoli.

Il vitigno Colombard in Francia

Colombard - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Colombard non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Francia, ma viene anche coltivato in Sud Africa, Francia, Australia. La sua superficie coltivata in Francia ammonta a Sud Africa 12.000 ha; Francia 2.100 ha; Australia 2.700 ha, mentre a livello mondiale supera i 26.500 ha.
Colore baccaBacca bianca
Nazione o zona di origineFrancia
Coltivato inSud Africa, Francia, Australia
Superfice vitata nazionaleSud Africa 12.000 ha; Francia 2.100 ha; Australia 2.700 ha
Superfice vitata mondiale26.500 ha
Il vitigno Colombard nel mondo

Colombard - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Colombard sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Colombard ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Colombard ha grappolo medio, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Colombard ha acini medi, di forma sferoidali e di colore verde-gialla.

Colombard - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Colombard sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Colombard è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, sapido, fresco.

Colombard - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Colombard le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione media
Richiede potaturaPotatura corta
VigoriaVigoria elevata
ProduttivitàProduttività elevata
Sensibilità conosciuteBotrite o Botrytis cinerea, Oidio

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.