L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Colli Bolognesi DOC

La Denominazione Colli Bolognesi DOC

colli bolognesi doc cartina

L’area geografica della DOC Colli Bolognesi include la zona pedecollinare e di media collina compresa tra il fiume Panaro a Ovest e il torrente Idice a Est. La zona è attraversata dall’ampia vallata del fiume Reno e da quelle minori dei torrenti Samoggia, Lavino e Idice. I Vini Rossi, con i vitigni internazionali quali Cabernet Sauvignon e Merlot o la più tipica Barbera, hanno reso negli anni ’80 la zona dei Colli Bolognesi famosa in Italia e nel mondo. Ancora oggi la Barbera è giustamente considerata il vino storico dei Colli Bolognesi dove è ancora possibile trovare una produzione d’eccellenza, ricercata dai mercati internazionali. La sottozona Bologna, con il suo tipico rosso, l’aromatico bianco e il brioso spumante offre i vini che da sempre trovano posto d’onore sulle tavole della Città. Ricerca continua e produzione artigianale hanno condotto i Colli Bolognesi ad essere un laboratorio di innovazione ed una guida di riferimento per la viticoltura regionale. Le tipologie dei vini della DOC Colli Bolognesi sono:

La Colli Bolognesi DOC nei dettagli

Colli Bolognesi DOC

Creata nel1985
Prima approvazioneApprovata con D.P.R. 29.07.1975, G.U. 318 del 02.12.1975
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal Provvedimento Ministeriale 12.07.2019
RegioneEmilia-Romagna
ProvinceBologna
Tipo di denominazioneDOC
Comuni della zonaSavignano sul Panaro
Zona di produzioneVari comuni in provicia di Bologna
MerceologiaVino
SottozoneColli Bolognesi DOC sottozona Bologna

Il Disciplinare della Colli Bolognesi DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Colli Bolognesi DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Colli Bolognesi DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Colli Bolognesi DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Colli Bolognesi DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Colli Bolognesi DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Colli Bolognesi DOC