La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Timorasso

scheda ampelografica completa

Vitigno  Timorasso

Il vitigno Timorasso e i suoi vini

Il vitigno Timorasso è un autoctono a bacca bianca della zona dei Colli Tortonesi. Viene riportato in zona fin dal medioevo, e nel corso dei secoli è arrivato a diventare il vitigno più coltivato del comprensorio, fino all’arrivo della fillossera ed al secondo conflitto mondiale. Sono seguiti anni di progressivo abbandono delle campagne e riduzione della superficie vitata, nei quali il Timorasso è stato poco a poco abbandonato a vantaggio di varietà più facili e produttive. Negli ultimi anni vi è stata la riscoperta del Timorasso, grazie soprattutto alle sue caratteristiche enologiche. La coltivazione del Timorasso si estendeva un tempo su si un vasto territorio, dall’Alessandrino al Novese e al Tortonese, spingendosi fino a Voghera, in provincia di Pavia. Attualmente è un vitigno autorizzato nelle sole province di Asti e Alessandria.

Il grappolo del Timorasso è medio-grande,abbastanza compatto e allungato, con acini  di media grandezza, sferici, dalla buccia di colore verde-giallo, spessa e resistente e polpa carnosa, di sapore neutro. La foglia è di medie dimensioni e pentalobata, di colore verde scuro con una leggera lanugine sulla parte inferiore e nervature marcate. La produttività del Timorasso è decisamente incostante, ma in compenso è abbastanza resistente alle malattie e agli eventi atmosferici. La sua vigoria è inferiore a quella della maggioranza delle uve bianche. Il vino che viene prodotto dal Timorasso è bianco, asciutto, corposo e abbastanza alcolico. Risulta anche adatto ad un breve invecchiamento.

Il Vitigno Timorasso e la sua coltivazione in Italia

Timorasso - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Timorasso è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Piemonte e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 130 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliPiemonte
Superfice vitata nazionale130 ha
Anno di registrazione1970
Autorizzato regioniLombardia, Piemonte

Timorasso - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Timorasso sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Timorasso ha foglia media, cuneiforme, pentagonale, pentalobata, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Timorasso ha grappolo compatto, , medio, piramidale, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Timorasso ha acini medi, grandi, di forma sferoidali, con buccia pruinosa, consistente, spessa e di colore verde-gialla.

Timorasso - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Timorasso sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Timorasso è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, di corpo.

Timorasso - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Timorasso le caratteristiche principali sono:

Timorasso - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Timorasso risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.