La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Souvignier gris

scheda ampelografica completa

souvignier gris vitigno

Il vitigno Souvignier gris e i suoi vini

Il Souvignier Gris è un vitigno ibrido a bacca bianca utilizzato, sviluppato in Francia dallo scienziato viticoltore François Boubals all’inizio del XX secolo. Per anni si è ritenuto fosse un incrocio di Cabernet sauvignon e Bronner, tuttavia da poco si sa che in realtà è un incrocio tra Seyval x Zähringer.

Il Souvignier Gris resiste bene alle malattie fungine, ed è stato pertanto classificato nel gruppo dei vitigni detti PiWi (Pilzwiederstandfähig, resistente alle crittogame). Le uve di Souvignier Gris sono di colore grigio-rosato e le sue bacche tendono a essere piuttosto grandi.

A causa della sua resistenza alle malattie, il Souvignier Gris è stato adottato da molti viticoltori interessati a ridurre l’uso di pesticidi e fungicidi nei vigneti, contribuendo così a pratiche di coltivazione più sostenibili.

Il Souvignier Gris è stato inizialmente sviluppato in Francia ma è diventato più popolare in Germania, dove è stato introdotto per la sua resistenza alle malattie e alle condizioni climatiche avverse. È stato anche piantato in altre regioni vinicole in Europa.

Il Souvignier Gris viene solitamente vinificato in bianco, anche se alcune cantine lo utilizzano per produrre vini rosati. I vini Souvignier Gris possono essere secchi o dolci a seconda dello stile preferito.

I vini del Souvignier Gris possono avere una vasta gamma di aromi e profumi, tra cui note di frutta tropicale, agrumi, mela verde e fiori bianchi. Il profilo aromatico può variare in base alla regione di coltivazione e alle tecniche di vinificazione.

Il souvignier gris nel mondo

Souvignier gris - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Souvignier gris è un vitigno internazionale a Bacca grigia la cui origine è Francia ed è diffuso principalmente in Germania, Italia. In Italia viene coltivato principalmente nella regione Trentino-Alto Adige e vi è registrato ufficialmente dal 2014. La sua superficie coltivata a livello italiano ammonta a <10 ha in Italia, mentre a livello mondiale ammonta a circa 300 ha.
Colore baccaBacca grigia
Categoria vitigniVitigni ibridi e incroci
Regioni Italiane principaliTrentino-Alto Adige
Nazione o zona di origineFrancia
Coltivato inGermania, Italia
Superfice vitata nazionale<10 ha in Italia
Superfice vitata mondialecirca 300 ha
Famiglia vitigniPiWi
Anno di registrazione2014
Autorizzato provinceBolzano
Il vitigno Souvignier gris nel mondo

Souvignier gris - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Souvignier gris sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Souvignier gris ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Souvignier gris ha grappolo compatto, cilindrico, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Souvignier gris ha acini piccoli, di forma sferoidali e di colore grigia.

Souvignier gris - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Souvignier gris sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Souvignier gris è di colore Giallo paglierino con riflessi verdolini. Al palato è fresco, Fruttato.

Souvignier gris - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Souvignier gris le caratteristiche principali sono:
VigoriaVigoria moderata
ProduttivitàProduttività discreta
Resistente aOidio, Peronospora

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.