La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Refosco nostrano

scheda ampelografica completa

Vitigno  Refosco nostrano

Il vitigno Refosco nostrano e i suoi vini

Il vitigno Refosco nostrano occupa un posto abbastanza importante nella grande famiglia dei Refoschi, cui appartengono anche il più famoso Refosco dal peduncolo rosso e il Terrano. Non esistono informazioni certe sulla sua origine, sicuramente le prime tracce si hanno nel comune di Torreano e Faedis, in provincia di Udine. Refosco di FaedisRefoscone sono suoi sinonimi, così come riportato nel Registro nazionale varietà di vite. Diffuso da sempre in tutto il Friuli-Venezia Giulia,  un tempo era  una delle sua varietà principali, soprattutto grazie  alla sua elevata produttività, ma recentemente è stato via via abbandonato, e sostituito dal più “nobile” Refosco dal peduncolo rosso. Più recentemente, il Refosco nostrano è tornato a destare l’interesse dei produttori, alla ricerca di varietà di interesse enologico e di grande potenziale di sviluppo.

Infatti le produzioni di vini basate sul Refosco nostrano sono state fino ad oggi molto contenute, anche a causa del fatto che la varietà non era annoverata nella nostra regione tra quelle a Denominazione di Origine Controllata. Di recente il vitigno è entrato nella composizione ampelografica dei vini della Friuli Colli Orientali DOC. Le uve del Refosco nostrano o Refosco di Faedis possiedono infatti  i requisiti richiesti per la produzione tanto di vini giovani quanto di vini resistenti a un lungo invecchiamento. I profili dei polifenoli e degli aromi varietali dell’ uva dimostrano inoltre che il Refosco nostrano o di Faedis e il Refosco dal peduncolo rosso sono due varietà di vite distinte. Le numerose degustazioni che si sono succedute hanno confermato la decisa attitudine all’invecchiamento del Refosco nostrano.

Il Vitigno Refosco nostrano e la sua coltivazione in Italia

Refosco nostrano - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Refosco nostrano è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Friuli-Venezia Giulia e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1971. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 220 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliFriuli-Venezia Giulia
Superfice vitata nazionale220 ha
Famiglia vitigniRefoschi
SinonimiRefosco grosso, Refoscone, Refosco
Anno di registrazione1971
Autorizzato regioniAbruzzo

Refosco nostrano - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Refosco nostrano sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Refosco nostrano ha foglia media, orbicolare, pentalobata, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Refosco nostrano ha grappolo compatto, medio, cilindrico, piramidale, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Refosco nostrano ha acini medi, grandi, di forma , con buccia molto pruinosa, consistente e di colore blu-nera.

Refosco nostrano - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Refosco nostrano sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Refosco nostrano è di colore Rosso rubino. Al palato è Erbaceo, tannico.

Refosco nostrano - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Refosco nostrano le caratteristiche principali sono:

Refosco nostrano - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Refosco nostrano risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.