La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Bianchetta Genovese

scheda ampelografica completa

Vitigno  Bianchetta Genovese

Il vitigno Bianchetta Genovese e i suoi vini

La Bianchetta Genovese è un vitigno a bacca bianca, autoctono della Liguria, ma che viene coltivato anche in Toscana, nella provincia di Massa-Carrara. E’ diffuso in tutta la Riviera di Levante, dove è conosciuto con il nome di Albarola, le cui analisi del DNA hanno rivelato somiglianze coincidenti molto forti. Per questo motivo sono da considerarsi di fatto come un’unica varietà. Grazie alla sua maturazione precoce che ne consente l’ottimizzazione della maturità negli anni più freddi, si trova a suo agio sui rilievi liguri, ad alte quote con terreni difficili. La Bianchetta Genovese è un vitigno vigoroso, che preferisce climi freschi e aree collinari con buona esposizione e ventilazione. Non ha problemi con i venti salini provenienti dal mare.

I grappoli della Bianchetta Genovese sono di dimensioni medie, alati, con bacche invece piccole o tuttalpiù medie di colore verde tendente al giallo, con bucce di spessore fine e concentrazioni medie di pruina. La Bianchetta Genovese frientra in diverse denominazioni di origine liguri, come la Colli di Luni DOC, la Golfo del Tigullio DOC, nel Colline di Levanto DOC e la Val Polcevera DOC, oltre alle Cinque Terre DOC, dove viene impiegato anche per lo Sciacchetrà. L’impiego della Bianchetta Genovese è quasi sempre in assemblaggio, raramente viene vinificata in purezza. Essa apporta ai vini profumi delicati ed eleganti, spesso floreali e poco fruttati, mentre al palato regala una buona sapidità, gusto asciutto e buona struttura. I vini da Bianchetta Genovese si abbinano bene ai pesci grassi e a pesci di grandi dimensioni, magari cucinati agli agrumi. Si può abbinare anche a salumi freschi e formaggi mediamente stagionati.

Il Vitigno Bianchetta Genovese e la sua coltivazione in Italia

Bianchetta Genovese - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Bianchetta Genovese è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Liguria e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 48 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliLiguria
Superfice vitata nazionale48 ha
SinonimiAlbarola
Anno di registrazione1970
Autorizzato regioniLiguria

Bianchetta Genovese - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Bianchetta Genovese sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Bianchetta Genovese ha foglia media, piccola, pentagonale, intera, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Bianchetta Genovese ha grappolo compatto, medio, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Bianchetta Genovese ha acini medi, piccoli, di forma elissoidali, con buccia poco pruinosa, sottile e di colore verde-gialla.

Bianchetta Genovese - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Bianchetta Genovese sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Bianchetta Genovese è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

Bianchetta Genovese - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Bianchetta Genovese le caratteristiche principali sono:

Bianchetta Genovese - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Bianchetta Genovese risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.