Fate appassire la carota, il sedano e la cipolla in un largo tegame con il burro. Dopodichè unite alle verdure il petto d’anatra diviso a meta. Salate e pepate la carne e sul fuoco vivo fatela rosolare da entrambi i lati, soprattutto dalla parte della pelle che dovrà risultare ben dorata. Bagnate il tutto con il vino e fate evaporare, quindi bagnate con un mestolino di brodo caldo. Mondate gli champignon privandoli della parte terrosa e a fettine uniteli alla preparazione. Cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti, unendo ancora un po’ di brodo se necessario. Trascorso il tempo indicato estraete dal tegame il petto d’anatra tagliatelo a listarelle e tenetelo in caldo, quindi unite al sugo la panna. Cuocete ancora per una decina di minuti a fuoco basso, unendo a piacere sale e pepe. Scolate le pappardelle e conditele con il sugo di funghi e il petto d’anatra e servitele ben calde.
Le ricette e i vini abbinati di Quattrocalici
Pappardelle all’anatra
e i suoi vini in abbinamento
Vai alla pagina di ricerca "Ricette e Vini in abbinamento"›
Pappardelle all’anatra - Ingredienti
350 g di di pasta tipo pappardelle,1 petto d’anatra,1 cipolla piccola,1 carota piccola,1 costa di sedano,2 dita di vino bianco secco,1 dito di panna,200 g di di funghi champignon,80 g di di burro,brodo di pollo,sale,pepe
Pappardelle all’anatra - Preparazione
I Libri di Quattrocalici
My♥Wines
Il Quaderno per le Degustazioni di Quattrocalici. Include 78 schede di degustazione da compilare seguendo il classico schema visivo/olfattivo/gustativo/abbinamenti e una Guida introduttiva alla degustazione semplice e schematica per chi si avvicina per la prima volta alla degustazione, ma che può servire da promemoria per i degustatori più esperti.
Conoscere il Vino - Il Libro
"Conoscere il Vino" raccoglie in un volume di 300 pagine tutto quello che c'è da sapere su questa affascinante materia. Una guida completa al vino, 20 Schede Regionali dei vini d'Italia, 14 Schede Nazionali dei principali paesi produttori di vino del mondo, 99 Schede dettagliate dei più importanti vini Italiani, di cui 10 spumanti, 37 bianchi, 35 rossi, 7 rosati e 10 vini da dessert. Il modo più efficace per acquisire una cultura di base sul vino.
Pappardelle all’anatra - Vini in Abbinamento
I vini in abbinamento per il piatto "Pappardelle all’anatra" selezionati dai Sommeliers di QuattrocaliciTipologia vino | Conero DOCG |
Caratteristiche vino | rosso, fermo, secco, di medio corpo |