Veltliner - La Guida dei Vitigni d'Italia

vitigno veltliner

Il vitigno Veltliner

Il vitigno Veltliner, noto in Austria e Germania come "Grüner Veltliner", è un vitigno molto antico, le cui prime citazioni risalgono al XVI secolo. Nel 1884 Goethe ne riportava il sinonimo "Weissgipfel", ossia "Cima bianca", e nella bassa Austria era anche noto come "Grünmuskateller" ossia "Moscato verde". In Italia si è diffuso molto sporadicamente e solamente nella Val d'Isarco (Bolzano) ha trovato un terroir d'elezione. E' sorprendentemente varietà autorizzata per l'Abruzzo e per la provincia di Caserta.

Estratto dal catalogo vitigni

Nome varietà Codice varietà Sinonimi riconosciuti Autorizzato province Autorizzato regioni Raccomandato province Raccomandato regioni Osservazione province Anno ins. Gruppi
Veltliner B. 250 Grüner Veltliner Bolzano, Caserta, Trento Abruzzo, Lombardia Verona 1971 Internazionali

Caratteristiche del vitigno Veltliner

Colore Bacca: Bianca

Caratteristiche varietali:

Il vitigno Veltliner ha le seguenti caratteristiche varietali:

  • Foglia: media, pentagonale, pentalobata
  • Grappolo: medio, piramidale, con una o due ali, compatto
  • Acino: medio-grande, sferoidale o obovoidale Buccia: pruinosa, consistente, di colore giallo dorato. Alcuni biotipi hanno colorazioni della buccia che possono tendere al rosa o rossastro.

Coltura ed allevamento:

Il vitigno Veltliner predilige i terreni più profondi, fertili e caldi e in pendenza. La fioritura è sensibile alle perturbazioni e l’uva neccessita in autunno di lunghi periodi di sole per raggiungere la completa maturazione.

Caratteristiche produzione:

Il vitigno Veltliner ha vigoria elevata ed epoca di maturazione media.

Caratteristiche vino:

Il vitigno Veltliner dà un vino giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso è fruttato, con note speziate e alcune sensazioni floreali. In bocca è fresco, sapido, complessivamente equilibrato ed armonico.

Denominazioni in cui il vitigno è presente


DOC

IGT
Trentino-Alto Adige:
Campania:
Trentino-Alto Adige:, Veneto: