La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Veltliner

scheda ampelografica completa

Vitigno  Veltliner

Il vitigno Veltliner e i suoi vini

Il vitigno Veltliner, o come è noto in Austria e Germania, “Grüner Veltliner“, è un vitigno molto antico, le cui prime citazioni risalgono al XVI secolo. Il Grüner Veltliner è il vitigno principale dell’Austria, dove viene coltivato in ogni angolo del paese e rappresenta 1/3 della produzione nazionale austriaca. Nel 1884 Goethe ne riportava il sinonimoWeissgipfel“, ossia “Cima bianca”, e nella bassa Austria era anche noto come “Grünmuskateller” ossia “Moscato verde”. Per i suoi sentori vegetali che per alcuni aspetti ricordano quelli del Sauvignon, viene definito come lo stesso Sauvignon un vitigno semiaromatico. Nella delicatezza di queste note aromatiche può anche ricordare il Riesling. I migliori Grüner Veltliner sono quelli di Wachau, ma anche Kamptal e Kremstal. In Italia si è diffuso molto sporadicamente e solamente nella Val d’Isarco in provincia di Bolzano ha trovato un terroir d’elezione.

Qui il Grüner Veltliner trova le condizioni particolari che lo valorizzano, ossia colline con buona altitudine ed escursione termica, che assicurano giusto equilibrio tra zucchero, acidità e ricchezza polifenolica. Il Grüner Veltliner richiede un buon compromesso tra ricchezza e acidità per non oscurare la sua fine sottigliezza. Il Grüner Veltliner al palato è un vino molto fresco, non molto alcolico e austero. Ha un profilo sottile, aggraziato, di una splendida sapidità. Viene sempre vinificato in acciaio, per valorizzarne il profilo olfattivo e presenta una notevole longevità, che lo porta ad evoluzioni di notevole personalità. Come altri vini da vitigni aromatici e semiaromatici, anche il Grüner Veltliner si presta all’abbinamento con piatti speziati, anche di cucine orientali, come la cinese o thai. In generale comunque si abbina al meglio con carni bianche, verdure, e piatti della cucina vegana.

Il veltliner in Italia

Veltliner - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Veltliner è un vitigno internazionale a Bacca bianca la cui origine è Austria ed è diffuso principalmente in . In Italia viene coltivato principalmente nella regione Trentino-Alto Adige e vi è registrato ufficialmente dal 1971. La sua superficie coltivata a livello italiano ammonta a 165 ha, mentre a livello mondiale ammonta a .
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni internazionali
Regioni Italiane principaliTrentino-Alto Adige
Nazione o zona di origineAustria
Superfice vitata nazionale165 ha
SinonimiGrüner Veltliner
Anno di registrazione1971
Autorizzato provinceBolzano, Caserta, Trento
Autorizzato regioniAbruzzo, Lombardia
Osservazione provinceVerona
Il vitigno Veltliner nel mondo

Veltliner - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Veltliner sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Veltliner ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Veltliner ha grappolo compatto, medio, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Veltliner ha acini medi, grandi, di forma obovoidali, sferoidali, con buccia pruinosa, consistente e di colore verde-gialla.

Veltliner - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Veltliner sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Veltliner è di colore Giallo verdolino. Al palato è Fruttato, Floreale, Speziato.

Veltliner - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Veltliner le caratteristiche principali sono:
Predilige posizioneVigneti in collina
Epoca maturazioneMaturazione media
VigoriaVigoria elevata
Sensibilità conosciuteIntemperie

Veltliner - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Veltliner risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.