LE PROVINCE DEL VINO DELLA REGIONE LOMBARDIA

La provincia di Cremona e i suoi vini

provincia di cremona vini
Agricoltura in provincia di Cremona Image: Depositphotos.com

La provincia di Cremona è una delle poche zone d’Italia dove la viticoltura svolge un ruolo assolutamente marginale, anche se l’agricoltura più in generale è da sempre uno dei suoi punti di forza. Tra le coltivazioni sono largamente prevalenti i seminativi (mais e frumento) e le colture foraggere. Gran parte della produzione agricola è destinata infatti a sostenere l’importante settore della zootecnia che è uno dei pilastri dell’economia cremonese e contribuisce per l’80% al valore complessivo dei prodotti del settore primario. Il settore bovino conta su circa 300.000 capi di cui la metà è costituita da vacche da latte. La produzione di latte raggiunge mediamente i 12 milioni di ettolitri l’anno, alimentando un’attiva e rinomata industria lattiero-casearia, la cui produzione di punta è data dai formaggi, tra i quali emergono il Grana Padano e il Provolone. L’allevamento suino, con circa 800.000 capi, alimenta una mrinomata industria di carni insaccate, conservate o comunque preparate, che vengono ampiamente esportate. Uno dei prodotti di punta di tale industria, il Salame Cremona, ha ottenuto il riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta.

La provincia di Cremona e i suoi vini

Le Denominazioni del vino nella provincia di Cremona

La provincia di Cremona come tutte le province d’Italia, vanta un numero rilevante di denominazioni di origine dedicate al vino. Di seguito l’elenco completo, che riporta anche le altre province di ciascuna denominazione, quando presenti.
DenominazioneProvince

Le Ricette della Provincia di Cremona

Di seguito riportiamo alcune ricette tipiche della provincia di Cremona, selezionate dal Database delle Ricette e dei Vini in Abbinamento di Quattrocalici.