La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Valentino

scheda ampelografica completa

Vitigno  Valentino

Il vitigno Valentino e i suoi vini

Il Valentino (Incrocio Dalmasso 16.8) è un vitigno a bacca nera attualmente coltivato in maniera limitata in Piemonte, ma che è stato inizialmente creato presso il centro di ricerca di Conegliano in Veneto, nel 1936. Il suo creatore, Giovanni Dalmasso, affermò che l’uva era un incrocio di due uve piemontesi, il Nebbiolo e il Dolcetto. Studi sul DNA effettuati nel 2009 hanno dimostrato che il Valentino è stato in realtà ricavato dal vitigno francese Chatus (conosciuto in Italia come Nebbiolo di Dronero) e Dolcetto. La varietà è stata ufficialmente approvata per l’uso nella produzione vinicola italiana nel 1977.

Il Vitigno Valentino e la sua coltivazione in Italia

Valentino - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Valentino è uno dei   a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Piemonte e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1977. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 20 ha.
Colore baccaBacca nera
Regioni Italiane principaliPiemonte
Superfice vitata nazionale20 ha
PrecursoriDolcetto, Chatus
Anno di registrazione1977

Valentino - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Valentino sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Valentino ha foglia piccola, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Valentino ha grappolo medio, piramidale.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Valentino ha acini piccoli, di forma sferoidali, con buccia pruinosa, consistente e di colore blu-nera.

Valentino - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Valentino sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Valentino è di colore Rosso rubino. Al palato è di medio corpo, abbastanza tannico, caldo.

Valentino - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Valentino le caratteristiche principali sono:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.