L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Nostrano Valtrompia DOP

La Denominazione

Nostrano Valtrompia DOP

Il “Nostrano Valtrompia” D.O.P. è un formaggio semigrasso a pasta extra dura, prodotto tutto l’anno, a partire da latte crudo e con l’aggiunta di zafferano. Le caratteristiche del prodotto al momento dell’immissione al consumo sono le seguenti: – forma cilindrica con diametro è compreso tra 30 e 45 cm e  peso da 8 a 18 kg; la crosta è dura e presenta colorazioni variabili dal giallo bruno al rossastro; la pasta si presenta dura, tuttavia non eccessivamente granulosa, e può presentare occhiatura di dimensione medio – fine uniformemente distribuita;  ha gusto e aroma pieni ed intensi, senza percezione di note acide a maturazione minima e quando molto stagionata anche con note di pungente appena accennate; il colore della pasta è giallo paglierino con tendenza al giallo verde; il contenuto di grasso, espresso sulla sostanza secca, è compreso tra 27,5 e 42%. La durata minima della stagionatura è di 12 mesi. La zona di produzione e di stagionatura del formaggio “Nostrano Valtrompia” D.O.P. appartiene ai comuni della Provincia di Brescia ricadenti nella Valle Trompia.

Nostrano Valtrompia DOP

La Denominazione nei dettagli

Creata nel2012
RegioneLombardia
ProvincieBrescia
Tipo di denominazioneDOP
MerceologiaFormaggi
Nostrano Valtrompia DOP

Il Disciplinare della denominazione

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Nostrano Valtrompia DOP, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.