La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Verdea

scheda ampelografica completa

Vitigno  Verdea

Il vitigno Verdea e i suoi vini

La Verdea è un vitigno autoctono a bacca bianca diffuso in Lombardia ma di probabili origini toscane. Si suppone che il nome Verdea derivi dal latino “viridis verde” per il colore degli acini o per certi riflessi verdastri del vino. Il Dalmasso nel  1937 riportava una nota del novelliere trecentesco Francesco Sacchetti dove si menzionava un’uva Sancolombana che suppone sia la Verdea. Si dice anche che sia stato proprio l’ irlandese San Colombano a portarla nel Milanese, quando arrivò a cristianizzare questa terra sconvolta dai barbari, insegnando agli abitanti del Colle la coltivazione della vite. Il vitigno ha trovato infatti la sua maggiore diffusione in provincia di Piacenza e nelle provincie lombarde di Milano e Pavia, in particolare nella zona della DOC San Colombano. La Verdea si ritrova comunque tutt’ora anche in Toscana (le prime citazioni risalgono al XIV secolo) dove è nota come Colombana. Essendo ideale per l’appassimento in fruttaio, non è raro trovarla nei vini dolci anche vinificata in purezza.

Il Vitigno Verdea e la sua coltivazione in Italia

Verdea - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Verdea è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Lombardia e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 80 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliLombardia
Superfice vitata nazionale80 ha
SinonimiColombana bianca
Anno di registrazione1970
Autorizzato regioniLombardia, Emilia-Romagna, Toscana

Verdea - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Verdea sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Verdea ha foglia media, pentagonale, pentalobata, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Verdea ha grappolo spargolo, medio, conico, piramidale, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Verdea ha acini medi, di forma , con buccia pruinosa, consistente, spessa e di colore verde-gialla.

Verdea - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Verdea sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Verdea è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido.

Verdea - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Verdea le caratteristiche principali sono:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.