La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Bosco

scheda ampelografica completa

Vitigno  Bosco

Il vitigno Bosco e i suoi vini

Il vitigno Bosco è coltivato in Liguria, nella zona di Genova e delle Cinque Terre. Le sue origini sono tanto antiche quanto incerte. L’ipotesi più accreditata è che esso sia autoctono delle Cinque Terre, e che il suo nome ricordi le colline boscose che le caratterizzano. Un’altra ipotesi è che la sua origine sia invece genovese, e che il nome Bosco derivi dal bosco situato nel parco della villa dei Marchesi Durazzo a Genova. Il vitigno Bosco concorre all’uvaggio per la produzione del famoso passitoCinque Terre Sciacchetrà“. Il Bosco è un vitigno tra i più importanti viticoltura ligure. Il vitigno prende anche altri nomi come Bosco Bianco del Genovese, Madea e Bosco Bianco di Savona, comunque la sua diffusione non sembra oltrepassare i confini regionali della Liguria.

Nelle Cinque Terre i terrazzamenti di terreno strappati alla montagna si prestano ottimamente per ospitare il vitigno Bosco, che sia adatta ai terreni collinari ed è produttivo anche in situazioni di esposizione non del tutto favorevoli. La ventilazione costiera contribuisce a mantenere asciutte queste porzioni di terra, rendendole ideali alla viticoltura, per quanto “eroica”, viste le difficoltà nell’accesso ai terreni e nel trasporto delle uve durante la vendemmia. Una delle curiosità del Bosco come vitigno è non sembra esistere vinificato in purezza.  Infatti la sua vinificazione avviene tradizionalmente in mescolanza con altre uve locali (Albarola, Bianchetta e Vermentino) e addirittura sembra che i caratteri organolettici del vino da sola uva Bosco siano praticamente sconosciuti.

Il Vitigno Bosco e la sua coltivazione in Italia

Bosco - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Bosco è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Liguria e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 92 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliLiguria
Superfice vitata nazionale92 ha
Anno di registrazione1970
Autorizzato regioniLiguria

Bosco - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Bosco sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Bosco ha foglia media, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Bosco ha grappolo molto spargolo, spargolo, medio, cilindrico, conico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Bosco ha acini medi, di forma elissoidali, con buccia pruinosa, spessa e di colore rosa, verde-gialla.

Bosco - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Bosco sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Bosco è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido.

Bosco - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Bosco le caratteristiche principali sono:
Predilige climaClima secco
Predilige posizioneVigneti in collina
ProduttivitàProduttività elevata, Produttività irregolare
Tipo allevamentoPergola

Bosco - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Bosco risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.