La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Monica

scheda ampelografica completa

Vitigno  Monica

Il vitigno Monica e i suoi vini

Il vitigno Monica è presente solamente in Sardegna, dove si pensa che la varietà sia stata portata dai conquistadores spagnoli assieme alla Grenache (conosciuta in Sardegna come Cannonau). Tuttavia, non ci sono prove concrete a sostegno di questo, dal momento che il Monica non è collegato a nessun vitigno spagnolo. In effetti, molti ricercatori pensano che il nome Monica sia usato indiscriminatamente per un certo numero di vitigni non correlati tra loro e presenti ​​nei vigneti della Sardegna. Alcuni ampelografi vedono affinità tra il Monica e la Mission, uva nera introdotta  dai missionari francescani in Messico tra il XVII e il XVIII secolo. Attualmente l’uva del Monica è ampiamente utilizzata in Sardegna, in particolare nella provincia di Sassari (è considerato, per diffusione, il terzo vitigno a bacca rossa dell’isola).

La denominazione principale per il vitigno è la DOC Monica di Sardegna, i cui vini possono essere sia fermi che frizzanti. I vini possono essere ottenuti utilizzando uveggi con altre varietà a bacca nera, anche se il Monica deve comporre almeno l’85% della miscela. La varietà viene anche utilizzata nei vini Monica di Cagliari DOC, prodotti in stili secchi e dolci fortificati. Sfortunatamente, entrambe queste DOC consentono rese molto elevate, con pochi incentivi per i produttori a sperimentare rese inferiori. Tuttavia, in tempi più recenti la tendenza sta cambiando e  si possono trovare anche vini Monica dai risultati promettenti. Il bassi livello di acidità e l’alta produttività hanno fatto si che il Monica venisse impiegato anche come uva da tavola. Per quanto facile da raccogliere e con rese costanti e abbondanti, il Monica è un vitigno che richiede cautela in vigna in quanto l’uva è soggetta a maturazioni precoci, che danno luogo a vini con livelli alcolici eccessivi.

Il Vitigno Monica e la sua coltivazione in Italia

Monica - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Monica è uno dei  Vitigni locali a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Sardegna e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 1400 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni locali
Regioni Italiane principaliSardegna
Superfice vitata nazionale1400 ha
Anno di registrazione1970
Raccomandato regioniSardegna

Monica - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Monica sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Monica ha foglia media, orbicolare, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Monica ha grappolo , spargolo, medio, cilindrico, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Monica ha acini medi, di forma sferoidali, , con buccia molto pruinosa, consistente, spessa e di colore blu-nera.

Monica - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Monica sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Monica è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Monica - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Monica le caratteristiche principali sono:
Richiede potaturaPotatura corta
ProduttivitàProduttività elevata, Produttività regolare
Tipo allevamentoAlberello

Monica - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Monica risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.