Il significato del termine “En Primeur”
Il termine En Primeur si riferisce all’acquisto di vino quando ancora è in affinamento, mesi o anni prima del rilascio sul mercato. E’ un sistema di vendita tipico della zona di Bordeaux, e coinvolge sia i produttori, che i négociants. Il sistema dei Primeurs è stato creato più di 200 anni fa dagli Inglesi, e faceva parte delle normali pratiche commerciali. E’ così possibile comperare i vini ed i millesimi più ricercati quando sono ancora in barrique, avendo così l’opportunità di investire in un vino particolare prima che sia messo in bottiglia e a disposizione sul mercato.
Come funziona l’acquisto “En Primeur”
La vendita En Primeur è molto importante per i produttori degli Châteaux più famosi, in quanto permette loro di vendere i vini tramite prenotazioni, prima ancora che siano messi in bottiglia. I fondi raccolti in questo modo permettono di finanziare le spese relative al funzionamento della proprietà ed alla produzione dell’anno successivo.
Ogni anno, ad Aprile a Bordeaux si apre la campagna primeurs. L’evento coinvolge più di 150 grandi Châteaux, che accolgono giornalisti, importatori, e professionisti del mondo intero per degustare i campioni dell’ultima annata, direttamente dalle barriques. In seguito, vengono rivelati i prezzi ai quali è possibile comperare i vini En Primeur. Non tutti però hanno accesso a questo mercato. Per questo, sia i produttori che i négociants devono essere ammessi alla “Place de Bordeaux”, una vera e propria “borsa del vino” en primeur, alla quale accedono produttori selezionati e commercianti di tutto il mondo.