Gli autori di Quattrocalici




Marcello Leder

Editor & Webmaster, fondatore di Quattrocalici.it

Laureato in Chimica, Sommelier con interessi in campo biochimico ed enologico, appassionato di Enografia e storia del Vino e della Vite, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti che legano la produzione vitivinicola al territorio e alla vicende umane. Ha fondato Quattrocalici.it nel 2011 ed è l'autore della struttura e del progetto del portale, nonchè della struttura e dell'impostazione della maggior parte dei suoi contenuti. Fin da allora si occupa attivamente di marketing e comunicazione del vino e di divulgazione nel campo dell'enogastronomia.

Leggi gli articoli di Marcello Leder

Michelangelo Raffa

Sommelier ed Enotecario, Albenga (Savona)

Raffa Michelangelo, Classe 1982, oltre ad essere un eterno appassionato del vino ne è da anni ormai diventato anche un divulgatore. La sua idea è che un vino, prima di essere bevuto, vada anche conosciuto nella propria intimità, quasi "bevuto senza bere". Sommelier AIS dal 2004, ha sempre lavorato a contatto con questo magnifico mondo che è l'enologia e la viticoltura. Da due anni ha aperto una enoteca e wine bar nel comune dove abita, Albenga: una piccola città in provincia di Savona in Liguria. Svolge anche consulenze per ristoranti sia per quanto concerne la stesura della carta dei vini sia per gli abbinamenti eno-gastronomici. E' poi anche assaggiatore di formaggi ONAF.

Leggi gli articoli di Michelangelo Raffa

Enrico Bellingeri

Sommelier, Alessandria

Nato a Tortona nel 1969, ingegnere e Sommelier FISAR, appassionato di vini e formaggi, ha preso parte a numerosi seminari di approfondimento organizzati dall'IWTO (International Wine Tasters Organization). Figlio di viticoltori, appassionato di cucina, oliere di primo livello aicoo, è in contatto con produttori con i quali approfondisce la formazione da Sommelier nelle tecniche di conservazione, coltivazione e vinificazione, a minor impatto ambientale, di vitigni autoctoni. La salvaguardia della qualità in bottiglia lo spinge nella ricerca di piccoli produttori, Italiani e non, che creano esperienze sensoriali uniche.

Leggi gli articoli di Enrico Bellingeri

Alessandra Brusegan

Professionista Freelance , Varedo (MB)

Per lavoro scrivo di organizzazione, di governance, di comunicazione. Ma più di tutto, amo scrivere di vino. Stregata da sempre dai suoi profumi e dalle sensazioni che trascina con sé, lo aspetto e lo ascolto, adoro studiare ogni sorso per ricordarlo e raccontarlo. Il vino per me è una specie di formula segreta: è misterioso e impenetrabile e, forse, non lo capirò mai… ma di certo non mi stancherò di cercarne la magia e la gioia in ogni calice.

Leggi gli articoli di Alessandra Brusegan
  • Quattrocalici consiglia

  • Ultimi articoli

  • Registrati su Quattrocalici

  • Segui Quattrocalici sui social