La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Zweigelt

scheda ampelografica completa

Vitigno  Zweigelt

Il vitigno Zweigelt e i suoi vini

Il vitigno Zweigelt è stato sviluppato nel 1922 presso l’Istituto federale per la viticoltura a Klosterneuburg in Austria dal professor Fritz Zweigelt incrociando il St.Laurent con il Blaufränkisch (Franconia), ed è il vitigno rosso più coltivato in Austria. In origine il vitigno si chiamava Rotburger ed il nome Zweigelt gli fu assegnato solo nel 1975, in onore del suo creatore. In Europa lo troviamo in Moravia, dov’è noto come Zweigeltrebe, in Polonia, in Svizzera, in piccole quantità in Ungheria. Oltreoceano lo Zweigelt viene allevato, con delle produzioni interessanti, nella regione dell’Ontario in Canada. In Italia lo Zweigelt viene coltivato in Trentino-Alto Adige, principalmente in Val Venosta e in Val d’Isarco. Il successo dello Zweigelt è determinato dalla sua vigoria che garantisce rese abbondanti ma di vini piuttosto semplici. La maturazione in barriques o gli uvaggi con Merlot e Cabernet gli possono dare maggiore complessità e ricchezza di corpo.

Dal punto di vista ampelografico lo Zweigelt ha foglia media, trilobata. Il suo grappolo è grosso, conico, alato, con acini medio-grossi, ovoidali, dalla buccia consistente, di colore blu-nero. Il vino che si ottiene dallo Zweigelt vinificato in purezza ha un bel colore rosso granato luminoso e al naso esprime profumi di frutti di bosco, amarena, prugna e sambuco. Se fatto maturare per pochi mesi in botti di rovere acquista una finezza gusto-olfattiva che lo impreziosisce. E’ un vino di medio corpo e di buona armonia, ottimo in abbinamento con la selvaggina e i piatti di carne.

Il vitigno zweigelt in Italia

Zweigelt - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Zweigelt è uno dei  Vitigni ibridi e incroci a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Trentino-Alto Adige e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2007. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 40 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni ibridi e incroci
Regioni Italiane principaliTrentino-Alto Adige
Nazione o zona di origineAustria
Superfice vitata nazionale40 ha
Superfice vitata mondiale8.000 ha (6.500 ha in Austria)
PrecursoriSaint Laurent, Franconia
Anno di registrazione2007
Autorizzato provinceBolzano
Lo zweigelt nel mondo

Zweigelt - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Zweigelt sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Zweigelt ha foglia media, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Zweigelt ha grappolo medio, conico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Zweigelt ha acini medi, grandi, di forma ovoidali, con buccia consistente e di colore blu-nera.

Zweigelt - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Zweigelt sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Zweigelt è di colore Rosso rubino. Al palato è sapido, Fruttato, tannico.

Zweigelt - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Zweigelt le caratteristiche principali sono:

Zweigelt - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Zweigelt risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Mitterberg IGTIGTTrentino-Alto Adige

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.