La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Vuillermin

scheda ampelografica completa

Vitigno  Vuillermin

Il vitigno Vuillermin e i suoi vini

Il vitigno Vuillermin, dopo avere rischiato l’estinzione,  viene attualmente coltivato in maniera sporadica e quasi esclusivamente nei Comuni di Chambave e Chatillon in provincia di Aosta. Questo antico vitigno autoctono a bacca nera era una volta chiamato Eperon o Spron, nomi ormai scomparsi. Il Vuillermin sembra essere imparentato geneticamente con il Fumin, anche se secondo recenti studi deriva lontanamente dal Petit rouge e ha qualche vicinanza anche con il Cornalin. Dal punto di vista ampelografico, il Vuillermin ha foglia medio-grande, cuneiforme, tri o pentalobata. Il grappolo è medio-piccolo, piramidale, alato, mediamente compatto, con acini medio-piccoli, sferici, dalla buccia consistente, pruinosa, di colore blu opaco. Dalla vinificazione delle uve Vuillermin in purezza si ottiene un vino di colore rosso violaceo carico. Al naso è vinoso ed intenso, al palato ha gusto pieno, buona tannicità ed ottima struttura.

Il Vitigno Vuillermin e la sua coltivazione in Italia

Vuillermin - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Vuillermin è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Valle d’Aosta e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 2000. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 10 ha.
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliValle d’Aosta
Superfice vitata nazionale10 ha
Anno di registrazione2000
Autorizzato regioniValle d’Aosta

Vuillermin - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Vuillermin sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Vuillermin ha foglia media, piccola, pentagonale, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Vuillermin ha grappolo compatto, , medio, piramidale, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Vuillermin ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia pruinosa, consistente e di colore blu-nera.

Vuillermin - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Vuillermin sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Vuillermin è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Vuillermin - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Vuillermin le caratteristiche principali sono:

Vuillermin - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Vuillermin risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Valle d’Aosta o Vallée d’Aoste DOCDOCValle d’Aosta

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.