Il Glossario della Degustazione di Quattrocalici

China

Profumi balsamici nel vino

Il profumo di china nei vini

Il profumo di china nel vino

Le note di china nei vini sono profumi di tipo terziario, derivanti dalla lunga maturazione di un vino, soprattutto in contenitori di legno. La loro caratteristica è il tipico aroma agrumato e vegetale, che ne caratterizza anche gli infusi usati nell’industria dei liquori.

Con il nome China ci si riferisce ad una pianta arborea appartenente alla famiglia delle Rubiaceae originaria delle Ande, la Cinchona. La maggior parte dei principi attivi della pianta sono concentrati nella corteccia, ricca di alcaloidi chininici, tannini, oli essenziali, resine e sostanze amare dalle molteplici virtù benefiche per la salute umana.

Da secoli utilizzata come aperitivo e digestivo, veniva apprezzata tradizionalmente anche in erboristeria grazie alle sue proprietà eupeptiche e soprattutto antimalariche.

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nella pagina di informativa estesa.