La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Vespaiola

scheda ampelografica completa

Vitigno  Vespaiola

Il vitigno Vespaiola e i suoi vini

La Vespaiola è un vitigno autoctono a bacca bianca dell’area pedemontana dell’alto Vicentino, che ha il suo riferimento nel paese di Breganze. Le origini di questa varietà e l’epoca alla quale risalga la sua coltivazione rimangono tuttavia incerte. L’Acerbi segnala la sua presenza nella zona di Bassano e Marostica già nel 1825. Il nome Vespaiola, come avviene per altri casi analoghi (Vespolina) è riferito alla predilezione delle vespe per le bacche mature e zuccherine nei periodi vicini alla vendemmia. In purezza il vitigno Vespaiola è presente nelle DOC Breganze Vespaiolo e Torcolato. Il Vespaiolo è un vino secco e beverino, mentre il Torcolato è un passito di grande struttura ed intensità, per la cui produzione le uve vengono fatte appassire per qualche mese in grappoli appesi e annodati, da cui il nome “torcolato“, cioè “ritorto“.

Dal punto di vista ampelografico, la Vespaiola ha foglia piccola, orbicolare, trilobata. Il suo grappolo è piccolo, cilindrico-conico, alato, non molto compatto, con acini medi, sferoidali, dalla buccia spessa e consistente, molto pruinosa, di colore giallo-dorato. Dalla vinificazione delle uve Vespaiola si ottiene un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, dal profumo floreale intenso e sentori di frutta matura e mandorla. In bocca predominante è la freschezza, data dalla naturale acidità delle uve. La Vespaiola presenta generalmente una buona persistenza aromatica e un’interessante predisposizione all’invecchiamento. Dopo un paio d’anni assume al naso sentori di mela cotogna e gradevoli note minerali.

Il Vitigno Vespaiola e la sua coltivazione in Italia

Vespaiola - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Vespaiola è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Veneto e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 95 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliVeneto
Superfice vitata nazionale95 ha
SinonimiVespaiolo
Anno di registrazione1970

Vespaiola - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Vespaiola sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Vespaiola ha foglia piccola, orbicolare, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Vespaiola ha grappolo , spargolo, corto, cilindrico, conico.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Vespaiola ha acini medi, di forma sferoidali, con buccia molto pruinosa, consistente, spessa e di colore verde-gialla.

Vespaiola - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Vespaiola sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Vespaiola è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

Vespaiola - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Vespaiola le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione media
VigoriaVigoria elevata

Vespaiola - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Vespaiola risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.