La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Avanà

scheda ampelografica completa

Vitigno  Avanà

Il vitigno Avanà e i suoi vini

Il vitigno Avanà è autoctono della provincia di Torino, e la sua massima diffusione è in Val di Susa. La sua l’affinità con alcuni vitigni francesi come il Troyan e il Gamay d’Orléans, farebbe pensare una provenienza d’oltralpe, che risalirebbe ai tempi in cui il Piemonte era unito alla Savoia. L’analisi del DNA ha rivelato in seguito che l’uva Hibou noir, coltivata in Savoia (Francia) e nel Vallese in Svizzera, è la stessa Avanà che è ancora coltivata nella Val di Susa in Piemonte. Dal 1418 al 1713, il Piemonte, la Savoia e il Vallese facevano tutti parte del Ducato di Savoia ed è probabile che durante questo periodo l’Avanà abbia conosciuto la sua diffusione in tutta quell’area, anche se oggi l’uva si trova soprattutto in Piemonte.

L’Avanà ha conosciuto un declino dopo l’avvento della fillossera ed è oggi marginale. Oggi  si trova quasi esclusivamente nella regione della Valle di Susa, che collega la città di Torino alla regione vinicola francese della Savoia attraverso le Alpi. Nel 2000 si contavano solo 30 ettari del vitigno. L’Avanà è un vitigno consentito nelle tipolgie rosse del Pinerolese (dal 1996) e Valsusa (dal 1997) DOC. Con un minimo del 30% rientra nella tipologia Pinerolese DOC “Ramie”. Nessun disciplinare ne prevede una tipologia in purezza.

Il Vitigno Avanà e la sua coltivazione in Italia

Avanà - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Avanà è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca nera presenti principalmente nelle regioni Piemonte e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1970. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a .
Colore baccaBacca nera
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliPiemonte
Anno di registrazione1970
Raccomandato regioniPiemonte

Avanà - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Avanà sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Avanà ha foglia media, piccola, orbicolare, trilobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Avanà ha grappolo compatto, , medio, cilindrico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Avanà ha acini medi, grandi, di forma sferoidali, con buccia consistente, spessa e di colore blu-nera.

Avanà - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Avanà sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Avanà è di colore Rosso rubino. Al palato è Fruttato, Speziato, di medio corpo.

Avanà - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Avanà le caratteristiche principali sono:
Epoca maturazioneMaturazione media
VigoriaVigoria moderata

Avanà - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Avanà risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.