L’ATLANTE DELLE DENOMINAZIONI DI ORIGINE di Quattrocalici

Costa d’Amalfi DOC

La Denominazione Costa d’Amalfi DOC

Costa d'Amalfi DOC cartina

La denominazione Costa d’Amalfi DOC comprende  i vini rossi, bianchi e rosati prodotti lungo la famosa Costiera Amalfitana, a sud di Napoli, in Campania. Questa zona è famosa per i suoi paesaggi spettacolari e per le sue scogliere scoscese, per non parlare dei paesini da cartolina che fiancheggiano le colline e le baie. Il terroir e la viticoltura qui sono dettati dalla topografia e dalla geologia della Penisola Sorrentina. I terrazzamenti posti su ripide pareti rocciose e colline preclude l’uso di attrezzature per la raccolta meccanizzata. In alcuni punti, scogliere alte più di 600m si tuffano nella costa azzurra del Golfo di Salerno. In questa zona molti vigneti sono costosi da gestire quanto belli da vedere. E’ proprio la loro posizione poco accessibile ad aver salvato i vigneti di Amalfi dal destino vissuto da quelli di Capri, dove il turismo si è rivelato un’alternativa irresistibile alla viticoltura e le vigne sono state sradicate. Furore, Ravello e Tramonti sono tre villaggi della Costiera Amalfitana dove si producono vini Costa d’Amalfi DOC particolarmente pregiati e per questo hanno dato il nome ad altrettante sottozone della denominazione. Il Costa d’Amalfi Rosso DOC si basa sulle classiche varietà rosse campane dell’Aglianico e del Piedirosso, cui si unisce lo Sciascinoso (noto anche come Olivella),  varietà meno conosciuta e più comunemente associata ai vini del Sannio nella Campania settentrionale. Il vino rosso Costa d’Amalfi DOC può portare la menzione riserva solo se proviene da uno di questi tre comuni e ha passato almeno due anni di invecchiamento, di cui come minimo 12 mesi in botte. I Rosati della Costa d’Amalfi DOC impiegano lo stesso uvaggio per dare vini intensamente profumati e per lo più secchi al palato. Il Costa d’Amalfi Bianco DOC è compostp principalmente da Falanghina e Biancolella, localmente noti come Biancazita e Biancatenera. Diversi altri vitigni locali sono anche ammessi nella composizione dei vini bianchi.

La Costa d’Amalfi DOC nei dettagli

Costa d’Amalfi DOC

Creata nel1995
Prima approvazioneApprovata con D.M. 10.08.1995, G.U. 208 del 06.09.1995
Ultimi aggiornamentiUltime modifiche introdotte dal D.M. 07.03.2014
RegioneCampania
ProvinceSalerno
Tipo di denominazioneDOC
Zona di produzioneVari comuni in provincia di Salerno. La sottozona Furore comprende i comuni di Furore, Praiano, Conca dei Marmi ed Amalfi; la sottozona Ravello, i comuni di Ravello, Scala, Minori, Atrani; la sottozona Tramonti i comuni di Tramonti e Maiori
MerceologiaVino
SottozoneCosta d’Amalfi DOC sottozona Furore, Costa d’Amalfi DOC sottozona Ravello, Costa d’Amalfi DOC sottozona Tramonti

Il Disciplinare della Costa d’Amalfi DOC

Il link rimanda alla pagina del disciplinare della denominazione Costa d’Amalfi DOC, con il pdf della versione aggiornata del disciplinare.

I Vitigni della Costa d’Amalfi DOC

Nella tabella riportiamo i vitigni che rientrano nella composizione ampelografica delle tipologie di vino della denominazione Costa d’Amalfi DOC. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole varità della Guida ai Vitigni d’Italia di Quattrocalici.

Le Tipologie Vini della Costa d’Amalfi DOC

I disciplinari delle denominazioni di origine dei vini prevedono una o più “Tipologie di vino” coperte nell’ambito della stessa denominazione. La tabella riporta tutte le tipologie previste dalla denominazione Costa d’Amalfi DOC, ottenute vinificando le uve dei vitigni autorizzati nell’ambito della stessa denominazione. I link rimandano alle pagine dedicate alle singole tipologie di vino, nelle quali si possono trovare tutti i dettagli relativi ai procedimenti di vinificazione e alle caratteristiche organolettiche dei vini.

Le Cantine nel territorio della Costa d’Amalfi DOC