La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Petite Arvine

scheda ampelografica completa

Vitigno  Petite Arvine

Il vitigno Petite Arvine e i suoi vini

Il vitigno Petite Arvine è originario del Vallese, in Svizzera, da cui si è diffuso anche in Valle d’Aosta. Secondo una recente ricerche Svizzere, deriverebbe invece dal ceppo Prié (come il  Prié blanc), autoctono a sua volta proprio della Valle d’Aosta e coltivato in parte anche in Francia. Il nome Petite Arvine deriva dalla varietà Arvine e dalla piccola taglia (petite in Francese) dei suoi acini. Ha una particolare predisposizione alla coltivazione in quota, e per questo viene anche soprannominato “vite dei ghiacciai“, per la sua capacità di resistere e acclimatarsi senza problemi nei climi più freddi e inospitali. In Valle d’Aosta, il Petite Arvine ha trovato il terroir perfetto per esprimere al meglio queste sue caratteristiche, con i vigneti che si arrampicano sui versanti delle montagne, tra i 600 e i 900 metri d’altitudine.

E’ questa una viticoltura eroica, dai vigneti posti in forti pendenze, che richiede grande impegno e fatica. Il Petite Arvine è piuttosto delicato e, poiché matura tardivamente, richiede esposizioni soleggiate, suoli poveri e non troppo aridi. E’ proprio l’elevata altitudine a cui sono coltivate le vigne a generare quelle forti escursioni termiche che contribuiscono a sviluppare e rendere più intenso il profilo aromatico dell’uva. Il duro lavoro in vigna è però ripagato da un vino di grande eleganza e raffinatezza. Il vitigno Petite Arvine si contraddistingue per l’elevata intensità e piacevolezza dei suoi vini, caratterizzati da un’intensa mineralità e salinità tipiche dei vini di montagna, oltre che per la spiccata predisposizione all’invecchiamento. I vini del Petite Arvine sono in genere fermi, affinati in acciaio o in legno, spesso da vendemmie tardive. Hanno colorazione giallo paglierino con riflessi verdolini e sono delicati e molto eleganti al naso, con note floreali di glicine e fiori bianchi, seguiti da aromi fruttati di pompelmo, agrumi e frutto della passione. Al palato i vini del Petite Arvine sono seducenti e armoniosi, con una piacevole nota minerale e una bella sapidità finale, il tutto sostenuto da una vivace acidità. I vini del Petite Arvine si abbinano a crostacei, molluschi e ai piatti di pesce dai sapori delicati. Le versioni del Petite Arvine con affinamenti più lunghi, anche in legno, si possono abbinare anche a carni bianche, mentre le vendemmie tardive accompagnano al meglio i formaggi erborinati e il foie gras.

Il Vitigno Petite Arvine e la sua coltivazione in Italia

Petite Arvine - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Petite Arvine è uno dei  Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Valle d’Aosta e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1981. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 20 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliValle d’Aosta
Superfice vitata nazionale20 ha
Anno di registrazione1981
Autorizzato regioniValle d’Aosta

Petite Arvine - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Petite Arvine sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Petite Arvine ha foglia media, grande, orbicolare, pentagonale.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Petite Arvine ha grappolo compatto, medio, piramidale, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Petite Arvine ha acini piccoli, di forma sferoidali, con buccia pruinosa, consistente, sottile e di colore verde-gialla.

Petite Arvine - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Petite Arvine sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Petite Arvine è di colore Giallo paglierino, Foxy. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

Petite Arvine - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Petite Arvine le caratteristiche principali sono:

Petite Arvine - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Petite Arvine risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:
DenominazioneTipo denominazioneRegione
Valle d’Aosta o Vallée d’Aoste DOCDOCValle d’Aosta

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.