La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Muscat Bailey A

scheda ampelografica completa

Vitigno  Muscat Bailey A

Il vitigno Muscat Bailey A e i suoi vini

Il Muscat Bailey A è un vitigno a bacca nera coltivato in Giappone ed utilizzato per produrre vini rossi leggeri. È stato creato negli anni ’20 da Kawakami Zenbei, uno dei primi vitivinicoltori giapponesi. Il clima dell’arcipelago del Giappone pone seri problemi alla viticoltura, soprattutto a causa dell’elevata piovosità e della forte escursione termica estate/inverno. l’obiettivo dell’ibridazione era quello di trovare una varietà resistente alle malattie e che germogli sufficientemente tardi per evitare le gelate in primavera e maturi abbastanza presto per sfuggire a quelle in autunno. Da questa ricerca è nato il Muscat Bailey A. Si tratta di un ibrido complesso, creato incrociando il Moscato di Amburgo con il Bailey, a sua volta un incrocio poco conosciuto il cui albero genealogico include Triomphe e due ibridi americani, il “Big Berry” ed l'”Extra“.

Il Muscat Bailey A ha bacche grandi dalla buccia spessa, cosa che conferisce la loro resistenza alle malattie fungine. Il Muscat Bailey A è una delle uve da vino più diffuse in Giappone, usato soprattutto per produrre rossi fruttati leggeri, con pochi tannini e acidità. La sua coltivazione si estende su circa 150 ettari, principalmente nell’area di Yamanashi, immediatamente a ovest di Tokyo. Pochi filari ne rimangono a Niigata, sulla costa settentrionale dell’isola di Sado, la patria della varietà.

Il vitigno Muscat Bailey A in Giappone

Muscat Bailey A - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Muscat Bailey A non viene coltivato in Italia. La sua origine è in Giappone, ma viene anche coltivato in . La sua superficie coltivata in Giappone ammonta a 170 ha , mentre a livello mondiale supera i .
Colore baccaBacca nera
Nazione o zona di origineGiappone
Superfice vitata nazionale170 ha
PrecursoriMoscato d’Amburgo

Muscat Bailey A - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Muscat Bailey A sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Muscat Bailey A ha foglia grande, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Muscat Bailey A ha grappolo grosso, 1-2 ali.
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Muscat Bailey A ha acini grandi, di forma sferoidali, con buccia consistente e di colore blu-nera.

Muscat Bailey A - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Muscat Bailey A sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Muscat Bailey A è di colore Rosso rubino. Al palato è poco fresco, poco tannico.

Muscat Bailey A - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Muscat Bailey A le caratteristiche principali sono:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.