La Guida ai vitigni di Quattrocalici

Malvasia bianca di Basilicata

scheda ampelografica completa

Vitigno  Malvasia bianca di Basilicata

Il vitigno Malvasia bianca di Basilicata e i suoi vini

Il vitigno Malvasia bianca di Basilicata, come le altre Malvasie a bacca bianca, appartiene alla famiglia di vitigni il cui nome “Malvasia” deriva da una variazione contratta di Monembasia, roccaforte bizantina abbarbicata sulle rocce di un promontorio posto a sud del Peloponneso, in Grecia, dove si producevano vini dolci che furono poi esportati in tutta Europa dai Veneziani con il nome di Monemvasia. Il vino fatto con questa varietà locale era divenuto estremamente popolare, tanto che Venezia pullulava di osterie, chiamate Malvase, consacrate al suo consumo. Il vitigno Malvasia bianca di Basilicata è strettamente legato alla regione Basilicata dalla quale prende il nome ed è vinificata per lo più in uvaggio con altre varietà locali, alle quali conferisce una acidità e fragranza aromatica. La Malvasia Bianca di Basilicata è infatti un vitigno aromatico, ossia in grado di dare al vino il medesimo aroma presente nelle sue uve mature.

Il vitigno Malvasia bianca di Basilicata presenta una foglia grande, pentagonale ma anche orbicolare, pentalobata. Il suo grappolo è medio, cilindrico-conico, semplice o alato, spargolo. L’acino è piccolo, rotondo, con buccia pruinosa, di colore verde-giallo-rosato. Il vitigno Malvasia bianca di Basilicata ha vigoria medio-bassa ed epoca di maturazione media. Il vitigno Malvasia Bianca di Basilicata dà un vino dal colore paglierino chiaro, che al naso ha un profumo spiccato, ed un sapore gradevolmente morbido e tendente all’amabile.

Il Vitigno Malvasia bianca di Basilicata e la sua coltivazione in Italia

Malvasia bianca di Basilicata - Informazioni generali sul vitigno

Il vitigno Malvasia bianca di Basilicata è uno dei  Vitigni aromatici, Vitigni autoctoni a Bacca bianca presenti principalmente nelle regioni Basilicata e registrato ufficialmente nel Catalogo nazionale varietà di vite dal 1971. La sua superficie coltivata a livello nazionale ammonta a 210 ha.
Colore baccaBacca bianca
Categoria vitigniVitigni aromatici, Vitigni autoctoni
Regioni Italiane principaliBasilicata
Superfice vitata nazionale210 ha
Famiglia vitigniMalvasie
Anno di registrazione1971
Autorizzato regioniBasilicata

Malvasia bianca di Basilicata - Ampelografia del vitigno

Ogni vitigno viene caratterizzato tramite dei descrittori ampelografici che definiscono l’aspetto dei suoi principali elementi. Le caratteristiche ampelografiche del vitigno Malvasia bianca di Basilicata sono:
Caratteristiche della foglia
Il vitigno Malvasia bianca di Basilicata ha foglia grande, orbicolare, pentagonale, pentalobata.
Caratteristiche del grappolo
Il vitigno Malvasia bianca di Basilicata ha grappolo spargolo, medio, cilindrico, conico, .
Caratteristiche dell'acino
Il vitigno Malvasia bianca di Basilicata ha acini piccoli, di forma sferoidali, con buccia pruinosa e di colore verde-gialla.

Malvasia bianca di Basilicata - Caratteristiche del vino

Il vino prodotto da ciascun vitigno, vinificato in purezza, possiede caratteristiche organolettiche ben precise. Le caratteristiche organolettiche dei vini prodotti con il vitigno Malvasia bianca di Basilicata sono:
Caratteristiche del vino
Il vino che si ottiene dal vitigno Malvasia bianca di Basilicata è di colore Giallo paglierino. Al palato è Fruttato, Floreale, sapido, fresco.

Malvasia bianca di Basilicata - Caratteristiche colturali e produttive

Ciascun vitigno possiede caratteristiche colturali e produttive ben precise, quali la produttività, la resa, l’epoca di maturazione, il tipo ideale di clima o di potatura, la sensibilità alle avversità o la maggiore o minore resistenza alle malattie e moltre altre. Per il vitigno Malvasia bianca di Basilicata le caratteristiche principali sono:

Malvasia bianca di Basilicata - Le denominazioni di riferimento

Nel Database dei Vitigni di Quattrocalici sono raccolti i dati relativi a tutti i vitigni che risultano menzionati esplicitamente in almeno una denominazione di origine DOP o IGP italiana. Il vitigno Malvasia bianca di Basilicata risulta essere menzionato nel disciplinare delle seguenti denominazioni:

Conoscere i Vitigni

Il Libro di Quattrocalici dedicato ai vitigni italiani e internazionali.
450 Vitigni d’Italia e del Mondo con i loro dati, illustrazioni e grafici.